Biografie
Peppe Quintale: Dalla Crisi al Ritorno in TV, Tra Figli, Aggressione e la Vittoria Personale Contro il Peso

L’ex “Iena”, oggi 62enne, racconta la sua vita tra il successo degli Anni Novanta, la parentesi da allevatore in Normandia e la rinascita fisica e professionale.
La Carriera: Dalla Radio Cult a Inviato Istrionico
Peppe Quintale, nato a Napoli il 4 agosto 1963, ha legato il suo nome ad alcuni dei programmi più iconici della TV italiana. La sua carriera è iniziata come animatore turistico e poi in radio, nel 1992, con Fiorello e Marco Baldini a W Radio DJ. Il suo talento comunicativo lo ha portato in televisione, dove è stato inviato a Quelli che il calcio e, soprattutto, inviato e conduttore della prima edizione de “Le Iene” (1998) insieme a Simona Ventura e Dario Cassini. Dopo il successo, ha lavorato anche come direttore artistico del canale La3 per oltre un decennio.
La Crisi, la Normandia e la Rinascita dopo i 40 Chili Persi

Quando il successo televisivo ha iniziato a diminuire, Quintale ha scelto di reinventarsi con ironia: “Mi sono dato all’ippica prima che me lo dicessero gli altri.” Si è trasferito in Normandia, trasformando la sua passione per i cavalli in un mestiere, arrivando a competere in eventi prestigiosi. Il fallimento economico dovuto al Covid lo ha costretto a svendere tutto, facendolo cadere in una forma di depressione in cui il cibo divenne un rifugio.
A causa di questa crisi, è ingrassato di oltre 40 chili. La svolta è arrivata di fronte al suo dolce preferito, una tarte au citron, che lo ha spinto a reagire. Sfruttando la sua laurea in scienze motorie, ha impostato una dieta rigorosa e un allenamento che lo hanno portato a una completa riconciliazione con il suo corpo.

La Battaglia per il Figlio Giacomo e l’Impegno Sociale
La vita privata di Peppe Quintale è stata segnata dalla dolorosa esperienza vissuta con il figlio Giacomo (nato dal suo precedente matrimonio). Al figlio è stata diagnosticata una patologia rara agli occhi, inizialmente sospettata essere un retinoblastoma (un tumore infantile). Questa esperienza ha spinto Quintale a fondare l’associazione Asroo (Associazione Scientifica Retinoblastoma e Oncologia Oculare), di cui è stato presidente e poi socio ad honorem, a testimonianza del suo profondo impegno nel sostenere la ricerca e le famiglie colpite.
Vita Oggi: Compagna, Ristorante e il Ritorno in TV
Oggi, Peppe Quintale ha ritrovato la serenità. Vive tra Svizzera e Italia ed è legato sentimentalmente a Nicoletta Biancardi. Nonostante la discrezione, l’attore resta molto protettivo nei confronti del figlio Giacomo. A Milano, ha unito le sue passioni aprendo la Bottega Saffi, un locale che funge da ristorante e laboratorio di Cabaret. Dopo anni di silenzio televisivo, il pubblico lo ha rivisto in show come The Voice Senior e Tali e Quali Show, fino al grande ritorno come concorrente a “Tale e Quale Show 2025“.
Leggi anche:
- Peppe Quintale: Dalla Crisi al Ritorno in TV, Tra Figli, Aggressione e la Vittoria Personale Contro il Peso
- “Zuleyha” Torna in un Film che Fa Sognare gli Appassionati di Soap Turche
- Giovanni Allevi: “Mi Danno Due Anni di Vita, Ma Io Arriverò a 95”
- Maria Giovanna Elmi: La “Fatina della TV” Tra Due Matrimoni e la Verità Sull’Impossibilità di Avere Figli
- Giampiero Mughini Costretto a Vendere la Sua Collezione di Libri: Lo Sfogo Amaro sulla Crisi Economica
