GOSSIP
Sophia Loren, il figlio Carlo Ponti Jr a Domenica In: «Mamma è gagliarda come sempre»
Ospite di Mara Venier, il direttore d’orchestra racconta il legame con l’attrice 91enne e l’orgoglio di essere figlio di un’icona mondiale
L’omaggio a Domenica In: “Essere suo figlio è un onore enorme”
Carlo Ponti Jr, direttore d’orchestra e figlio di Sophia Loren, nella puntata di Domenica In di domenica 18 gennaio 2026, è stato ospite di Mara Venier per raccontare il rapporto con la madre, icona assoluta del cinema internazionale.

Parlando delle condizioni della diva, oggi 91enne, Ponti Jr ha rassicurato tutti con parole piene di affetto:
«Mamma? È gagliarda come sempre».
E ha aggiunto:
«Non mi sono mai reso conto della sua leggendaria grandezza, ma penso spesso alla fortuna che ho avuto a essere suo figlio. È un onore immenso essere il figlio di un’icona culturale così grande come lei, e come lo è stato anche mio padre».
“Una donna del popolo”: il segreto del mito Sophia Loren

Nel corso dell’intervista, Carlo Ponti Jr ha sottolineato come la forza artistica di Sophia Loren derivi dalla sua storia personale:
«È nata nella povertà, ha vissuto una vita difficile e non privilegiata. Questo l’ha resa una donna del popolo, di tutti noi».
Secondo il figlio, è proprio questa dualità tra grandezza e semplicità ad aver reso Sophia Loren così potente e credibile sullo schermo:
«Questa accessibilità la porta anche nel suo lavoro e le ha dato quella potenza che l’ha resa leggendaria».
“Mai geloso, solo orgoglioso”
Alla domanda se abbia mai provato gelosia per una madre così famosa, Carlo Ponti Jr ha risposto senza esitazioni:
«Mai. Solo fierezza».
Un sentimento che accompagna il rapporto tra madre e figlio da sempre, vissuto all’insegna della normalità nonostante una vita fuori dal comune.
Una madre presente anche sul set
Ponti Jr ha ricordato anche il lato più intimo e familiare della Loren:
«Ci portava sempre sul set, stava sempre con noi. È riuscita a gestire la vita familiare in modo straordinario».
Una vita, quella di Sophia Loren, segnata dal lavoro sin dall’adolescenza:
«Dai 15 anni ha sempre lavorato. Non ha mai conosciuto una vita normale fatta di feste, uscite con gli amici o flirt. La sua è stata una vita eccezionale, unica».
“Celebrando Sophia Loren”: l’evento a Napoli
Infine, Carlo Ponti Jr ha annunciato l’appuntamento speciale al Teatro Augusteo di Napoli, dove il 21 e 22 febbraio porterà in scena lo spettacolo “Celebrando Sophia Loren”, insieme al tenore Pasquale Esposito.
Un omaggio musicale e culturale a una delle figure più amate e rappresentative della storia del cinema italiano e mondiale.