GOSSIP
Claudio Lippi dal letto d’ospedale chiama Fabrizio Corona e attacca Maria De Filippi
“Privilegia chi le piace, non il talento”: nuove accuse nel racconto sul presunto “Sistema Mediaset”
Indice dei contenuti
Claudio Lippi, storico volto della televisione italiana, è intervenuto dal letto di un ospedale in una telefonata con Fabrizio Corona, all’interno dell’ultima puntata di Falsissimo. L’ex conduttore, oggi 80enne, ha pronunciato parole durissime contro Maria De Filippi, accusandola di favorire le carriere televisive in base a criteri personali e non al talento.
Le dichiarazioni sono state trasmesse nella parte a pagamento del format di Corona e si inseriscono in quello che l’ex paparazzo definisce da giorni un presunto “Sistema Mediaset”.
Fabrizio Corona rilancia sul presunto “Sistema Mediaset”
Dopo il caso legato ad Alfonso Signorini, Fabrizio Corona ha spostato l’attenzione su Mediaset, sostenendo l’esistenza di un sistema di potere che influenzerebbe carriere, programmi e scelte editoriali.
Secondo Corona, l’azienda di Cologno Monzese vivrebbe oggi una fase di crisi:
“Mediaset ha avuto un crollo totale, tutti i programmi sono un fallimento”.
A fare eccezione, sempre secondo l’ex paparazzo, sarebbe La Ruota della Fortuna, condotta da Gerry Scotti, indicato come uno degli uomini più potenti dell’azienda insieme a Maria De Filippi.
Le accuse su Passaparola e le “Letterine”
Nel racconto di Corona torna anche Passaparola, storico programma dei primi anni Duemila. L’ex fotografo sostiene – senza fornire riscontri – che all’epoca alcune partecipanti avrebbero ottenuto spazio e carriera in cambio di favori sessuali.
Corona cita esplicitamente Ilary Blasi e Silvia Toffanin, affermando che entrambe avrebbero avuto rapporti con Gerry Scotti. Dichiarazioni gravi, prive di prove, che vengono riportate come tali.
L’intervista a Claudio Lippi dall’ospedale
Cuore della puntata è la telefonata con Claudio Lippi, ex co-conduttore di Passaparola, che racconta di trovarsi in terapia intensiva e di non sapere se sia affetto da un tumore al polmone.
Nel corso della conversazione, Claudio Lippi afferma di essere stato colpito più volte professionalmente e di conoscere dinamiche interne alla televisione italiana che, a suo dire, non emergono pubblicamente.
L’attacco diretto a Maria De Filippi
Le parole più dure di Lippi sono rivolte a Maria De Filippi, che descrive in netto contrasto con il marito Maurizio Costanzo:
“Maurizio tirava fuori talento anche da chi non pensava di averne.
Maria invece privilegia, in tutti i sensi, chi le piace. A lei non frega un ca*o del talento”.
Secondo Lippi, l’ambiente legato ai programmi di De Filippi funzionerebbe come un sistema chiuso e punitivo, capace di escludere chi entra in conflitto con la conduttrice.
“Un racket televisivo”: le accuse su Amici e Sanremo
Claudio Lippi sostiene inoltre che molti artisti usciti da Amici abbiano avuto accesso facilitato a Sanremo, senza però ottenere risultati significativi:
“Lavorano in un racket, lei è schiavista”.
Affermazioni estremamente pesanti, che restano dichiarazioni personali non supportate da evidenze.
I rapporti con la famiglia Berlusconi
Nel corso dell’intervista vengono citati anche Pier Silvio Berlusconi e Silvio Berlusconi. Lippi racconta un presunto episodio privato in cui Pier Silvio avrebbe espresso disagio per il proprio cognome, temendo che i suoi successi fossero attribuiti solo al padre.
Secondo Fabrizio Corona e Claudio Lippi, inoltre, il licenziamento di Barbara D’Urso sarebbe legato a dinamiche personali e familiari, ipotesi anch’essa non verificata.
Il ruolo di Maria De Filippi secondo Corona
Terminata la telefonata, Corona rincara la dose:
“Maria De Filippi è la donna più potente di Mediaset.
Nessuno può nominare il suo nome, toccare i suoi artisti o criticare i suoi programmi”.
Secondo l’ex paparazzo, De Filippi sarebbe in grado di decidere chi può lavorare e chi no, esercitando un potere persino superiore a quello dei vertici aziendali.
Dichiarazioni senza riscontri, ma destinate a far discutere
È importante sottolineare che tutte le accuse riportate da Fabrizio Corona e Claudio Lippi non sono supportate da prove e non risultano confermate da fonti indipendenti.
Tuttavia, la portata dei nomi coinvolti e la gravità delle affermazioni rendono la vicenda destinata ad alimentare il dibattito mediatico nei prossimi giorni.