Connettiti con noi

Programmi

Stefano De Martino non condurrà la serata-evento per i 60 anni di Rai2

Il nome del conduttore ormai era scontato, e invece…

Pubblicato

su

Stefano De Martino

Stefano De Martino non sarà il conduttore al timone del programma celebrativo intromesso nel palinsesto Rai per omaggiare Rai2, arrivato a festeggiare la bellezza di 60 anni di messa in onda. Era infatti il 4 novembre del 1961 quando prendeva vita il secondo canale dell’azienda pubblica che, ai tempi, era nato col nome di Secondo Programma.

Per omaggiare questo anno storico per il canale era stata messa agli atti la volontà di celebrarlo con uno speciale al cui timone avrebbe dovuto esserci il ballerino e conduttore che sembra però aver lasciato il posto ad una donna il cui nome, al momento, non è ancora stato svelato.

Rai2, I Miei Primi 60 Anni: la serata-evento in agenda il 4 novembre

Sulla scia del battesimo di Mina sarà una donna a condurre I Miei Primi 60 Anni, il programma che approderà in prima serata su Rai1 in un unico appuntamento per celebrare i 60 anni del canale Rai. Un compleanno importante e sempre più vicino che sembra però aver dovuto rivedere il proprio copione: non ci sarà infatti alla conduzione Stefano De Martino, come confermato da DavideMaggio.it, e come sembrava essere ufficiale fino a qualche giorno fa.

La storia e il compleanno di Rai2, nato come Secondo Programma

Ricordando il giorno “zero” di Rai2 si deve tornare indietro nel tempo fino al 1961 quando per la prima volta veniva data la luce e la corrente al Secondo Programma, presentato agli italiani da Mina in persona. Al principio era stato deciso, da Angelo Romanò ai tempi primo direttore di Rai2, che il canale avrebbe dovuto compensarsi con il Programma Nazionale, l’attuale Rai1, ma l’intento venne vanificato in fretta relegando Rai2 ad essere considerato un programma “minore”. Tanto per budget tanto per possibilità più limitate, Rai2 iniziò fin da subito a dare ampio margine d’azione a debuttanti, talenti in divenire (mentre su Rai1 si esibivano i big) diventando inconsapevolmente una vera e propria fucina per attori, conduttori e grandi volti dello spettacolo. Discorso uguale per i format, rodati prima sul Secondo Programma per poi essere trasferiti su Rai1 in caso di successo.

Rai2 in festa: chi condurrà l’evento del 4 novembre?

Stefano De Martino su Rai2

Tra i grandi programmi andati in onda per la prima volta proprio su Rai2 si menzionano classici della televisione che il pubblico di oggi ricorderà alla perfezione senza però sapere del loro debutto sulla seconda rete al principio: tra questi troviamo format del calibro di Giochi senza frontiere, Festivalbar, Rischiatutto. Tanto dunque, anche solo accennandolo, da festeggiare per la rete che sembra aver cambiato in corso d’opera i propri piani affidando la conduzione della serata-evento ad una donna e non è da escludersi che dietro vi sia una precisa volontà di omaggiare il battesimo di Mina.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014