Connettiti con noi

MUSICA

Addio a Toto Cutugno: il cantante è morto a 80 anni dopo una lunga malattia

L’Italia piange una delle icone della sua musica

Pubblicato

su

Toto Cutugno

L’ultimo saluto all’italiano per eccellenza: il mondo della musica perde Toto Cutugno

Il mondo della musica italiana è in lutto per la scomparsa di una delle sue voci più amate: Toto Cutugno è deceduto all’età di 80 anni. Il cantante, celebre per la sua indimenticabile canzone L’Italiano e numerosi altri successi, si è spento dopo una lunga battaglia contro una malattia che si era aggravata nei mesi recenti, secondo quanto dichiarato dal suo manager, Danilo Mancuso.

Toto Cutugno, originario di Fosdinovo, ha iniziato la sua carriera musicale negli anni Settanta, collaborando con gruppi come i Toto & i Rockers e gli Albatros. Tuttavia, è stato il suo percorso da solista a portarlo alle vette della fama, conquistando il Festival di Sanremo nel 1980 con la canzone Solo noi. Nonostante il suo talento, Cutugno è stato soprannominato l’eterno secondo, avendo raggiunto tale posizione al Festival di Sanremo in tre diverse occasioni.

Dal successo al Festival al trionfo all’Eurovision 1990

Uno dei momenti più significativi della sua carriera è stato il trionfo all’Eurovision Song Contest nel 1990 a Zagabria, con il brano Insieme. Questo risultato gli ha permesso di condurre la manifestazione l’anno successivo, quando è tornata in Italia, e ha rappresentato l’ultimo successo italiano nella competizione prima della vittoria dei Maneskin a distanza di trent’anni.

Toto Cutugno ha sempre mantenuto un forte legame con la Russia e il pubblico dell’Europa dell’Est nel corso degli ultimi decenni. La sua presenza a Mosca, insieme ad altri celebri cantanti italiani come Adriano Celentano, Pupo, Al Bano e i Ricchi e Poveri, è stata particolarmente significativa. Nel 2013, al Festival di Sanremo, ha condiviso il palco con il coro dell’Armata Rossa, dimostrando ancora una volta la sua connessione con il pubblico russo.

La difficile lotta con la malattia che l’ha tenuto lontano dal palco negli ultimi anni

Negli anni recenti, Toto Cutugno si era ritirato dalla scena pubblica a causa della sua malattia. La sua morte rappresenta una perdita inestimabile per la musica italiana e il suo ricordo rimarrà indelebile nelle menti e nei cuori dei suoi numerosi fan in tutto il mondo.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014