Connettiti con noi

LIBRI

Angela Giussani: 35 anni fa la morte della mamma di Diabolik

Era il 12 febbraio 1987 quando Diabolik rimase orfano di una delle sue madri

Pubblicato

su

Angela e Luciana Giussani

Angela Giussani: 35 anni dalla morte della creatrice di Diabolik e dell’Astorina

Angela Giussani, una delle due mamme del celebre personaggio di Diabolik insieme alla sorella Luciana, si è spenta 35 anni fa, proprio il 12 febbraio del 1987. La sua vita, oltre la creazione di uno dei character più importanti del panorama fumettistico e letterario italiano e non solo, è stata costellata da traguardi e successi lungo il fil rouge dell’indipendenza e dell’emancipazione.

Angela Giussani: il ricordo della leggendaria mamma di Diabolik

Angela Giussani aveva lavorato sino all’ultimo con la sorella Luciana al personaggio che le ha proiettate nell’olimpo della Nona Arte, Diabolik. Il Re del Terrore, che nacque quasi per caso nell’ormai lontano 1962 a causa delle influenze dei francesi Arsenio Lupin e Fantômas, ha reso immortale il loro nome, riuscendo a trasporre su carta tutta la grinta di Angela. Lungo la sua vita, la Giussani, ha fatto di tutto: dalla modella per le campagne pubblicitarie sino ad aver ottenuto il brevetto come pilota d’aerei da turismo, non perdendo mai la sua grandissima passione per i viaggi.

La fondazione di Astorina, la casa editrice delle Giussani

Tutto questo mix di fattori è poi confluito nella creazione della propria casa editrice, l’Astorina, nel 1961, sempre insieme alla sorella Luciana. Ciò a seguito della volontà di Angela di staccarsi dall’Astoria, la casa editrice del marito Gino Sansoni: un gesto di fortissima volontà e di emancipazione, un atto che anticipa i tempi e le battaglie sociali, portando poi alla nascita di qualcosa che avrebbe sì creato scandalo, ma sarebbe anche diventato eterno e d’esempio per le generazione di artisti a venire.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.