Connettiti con noi

OROSCOPO

Artoscopo: l’oroscopo artistico di ottobre 2021

Per ogni segno zodiacale un celebre quadro che racconta il vostro ottobre 2021

Pubblicato

su

artoscopo di ottobre 2021

Sarà un ottobre propizio, tanto sul piano sentimentale quanto su quello lavorativo, generalmente per quasi tutti i 12 segni dello Zodiaco. Premiati Scorpione, Vergine e Aquario dopo le fatiche estive e soprattutto per la forza d’animo nell’averle affrontate a testa alta; arranca invece il Cancro decisamente ancora troppo nervoso sulla scia di un’estate che è stata più turbolenta e incerta che mai.

Cosa riserva per ogni segno zodiacale l’Artoscopo del mese di ottobre 2021: l’unico oroscopo che unisce le previsioni astrologiche al mondo dell’arte.

Oroscopo ottobre 2021: la classifica dell’Artoscopo

Ariete: Ramo di mandorlo fiorito

AMORE 8 – LAVORO 8 – SOLDI 6

Finalmente, Ariete, è arrivato ottobre. Da tempo andavate errando per la selva in cerca di pace, in cerca di un’anima gemella, di una persona di cui fidarvi. Sarebbe azzardato dirvi che dopo tutti questi mesi di profonda sfiducia del mondo dobbiate sentirvi in dovere di fidarvi a colpo d’occhio ma, è da dire, queste emozioni così belle non le provavate da un po’. Il peggio è passato e vi ha cambiato, profondamente e questi intimi momenti di rinnovata serenità diventano importanti per riscoprirvi in nuove vesti. Venere è un vero falò dal 7 ottobre e vi riscalda in queste giornate di accennato inverno. Sul lavoro dovete ringraziare le buone energie di Saturno che in particolare dall’11 ottobre vi permetterà di schiarirvi le idee sul futuro. Cala un po’ l’entusiasmo a livello economico ma solo perché, complice la voglia di tornare a cenare fuori magari in coppia, siete molto meno sorvegliati, ma meglio così. I colorin dominanti sono freddi, proprio come quelli autunnali, ma ciò che al momento non si può che scorgere è l’insita primavera dentro di voi, la voglia di tornare a germogliare e fiorire, più forti delle intemperie presenti e passate come un meraviglioso Ramo di mandorlo fiorito di Vincent Van Gogh.

van gogh ramo di mandorlo fiorito
Di Vincent van Gogh – dAFXSL9sZ1ulDw at Google Cultural Institute maximum zoom level, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=21977493

Toro: Il frigorifero nuovo

AMORE 8 – LAVORO 8 – SOLDI 8

Come per gli Ariete, questo ottobre 2021 sarà per i Toro un mese molto importante che segnerà una svolta in particolare, di quelle che potrebbero avere conseguenze sul futuro in maniera determinante. In amore, ancora un po’ fragili sulla scia di settembre, siete però molto più sereni, più accomodanti e avete voglia di coccolare e coccolarvi, più forti della vostra personale bellezza. È però a lavoro, complici Giove e Saturno, che si gioca il tutto per tutto: ci sono momenti nella vita durante i quali non ci si può permettere di opporsi a quel che il destino decide. Il Fato intercede per voi e d’improvviso è tutto più chiaro, trasparente al punto da farvi fare quel passo in una direzione che sapevate di dover imboccare da tempo ma che tuttavia, per paura, non avevate mai avuto il coraggio di considerare davvero. Per queste ragioni non solo ottobre rappresenterà un momento di grande cambiamento ma sarà soprattutto un momento di crescita personale, di maturazione e di responsabilizzazione nei confronti delle scelte che condizioneranno il vostro futuro, auspicando siano per voi le migliori. Molto concreti, vivete nel presente costruendo il vostro futuro un passo alla volta e niente vi rappresenta meglio in questo momento che l’estro di Antonio Lopez, uno dei più grandi pittori contemporanei e l’opera che abbiamo scelto è Il frigorifero nuovo. Un oggetto moderno, attuale, che si confà natura morta dell’era contemporanea e che nell’economia del vostro oroscopo ben rappresenta il senso di responsabilità, qualcosa di nuovo e tangibile da cui iniziare a costruire.

il frigorifero nuovo antonio lopez
 Il frigorifero nuovo – Antonio Lopez Garcia – Collezione privata

Gemelli: L’angelo caduto

AMORE 6 – LAVORO 7 – SOLDI 6

Caro Gemelli, ottobre 2021 si può riassumere in un pensiero molto conciso: hic et nunc. Non c’è più tempo per rimuginare sul passato e non c’è nemmeno margine per fantasticare su ciò che potrebbe riservare il futuro in maniera ipotetica; siete più che mai immersi nel presente, in quel poetico e filosofico qui e ora. Manca il tempo per riflettere e manca soprattutto la lucidità per progetti a lungo termine perché necessitate di drastici cambiamenti tempestivamente, subito. Un po’ irrequieti, a causa anche di un Mercurio a cui non piace la stabilità, Giove e Saturno intervengono quando meno vi raccapezzate e come una vocina che proviene da dietro le vostre spalle, il richiamo è all’imperativo: agite! Fatelo nella vita, fatelo a casa e fatelo soprattutto al lavoro dove siete un po’ più fortunati: seguite l’impeto che vi sta spronando ad essere protagonisti di scelte doverose anche se impopolari, in nome della vostra felicità. L’amore sfuma sullo sfondo ed è forse consigliabile, dal momento che le vostre forze sono già all’opera in altri ambiti, evitare il più possibile le incomprensioni e i contrasti cercando di reagire con una dolcezza un po’ forzata ma necessaria per una pacifica sopravvivenza. Condividete lo sguardo riflessivo di chi sta meditando una vera e propria ribellione di Lucifero, l’angelo che escogita la risalita dopo essere appena caduto dal cielo, proprio come quello di Alexandre Cabanel.

L'Angelo Caduto di Alexandre Cabanel
L’angelo caduto – Alexandre Cabanel – Musée Fabre, Montpellier

Cancro: Guernica

AMORE 5 – LAVORO 3 – SOLDI 3

Cancro, quanti dubbi. Ottobre è figlio di un settembre e più ampiamente di un’estate che è stata minata talvolta da incertezze, piccole incomprensioni, piccoli momenti di tensioni irrisolte che ora vengono al pettine come nodi. Risentite di quel nervosismo e soprattutto questi pensieri, rivolti per lo più alla sfera sentimentale, hanno forti ripercussioni in ambito lavorativo dove risultate assenti, deconcentrati e in preda a rincorrere le scadenze una dopo l’altra, quasi come se diventasse via via sempre più difficile non fissare il panorama oltre la finestra dell’ufficio. Potrebbe arrivare qualche richiamo, una voce amica capace di riportarvi alla quotidianità con dolcezza facendovi notare le vostre carenze, ma fin quando non avrete modo di togliervi ogni sospetto sul partner (dimenticando le incomprensioni) sarà molto difficile tornare “a pieno regime”. Plutone e Saturno contribuiscono a rasserenare il cielo a partire dal 6 ottobre ma solo dal 20 tornerete a guardare le Stelle. Siete caotici, disordinati e avanzate su quello che vi sembra essere in tutto e per tutto un campo di battaglia come se doveste addentrarvi nel Guernica di Pablo Picasso, badate però a non perdere di vista quel piccolo fiore di speranza.

Leone: Prima che si apra il paracadute

AMORE 5 – LAVORO 6 – SOLDI 6

Cari Leone, siete molto riflessivi, forse troppo ma per vostra fortuna ci pensano Giove e Saturno. Fosse per voi e fosse per la vostra voglia di chiudervi a riccio come non mai, probabilmente non riuscireste mai a cogliere quell’opportunità al volo lasciandovela scappare ancora una volta senza nemmeno badarci. Saturno e Giove però, in coppia, rispondono alle chiamate che avreste lasciato squillare allo sfinimento, e per inerzia reagite al presente. C’è bisogno di lavorare, c’è bisogno di costruire qualcosa di solido che abbia un nome e una forma, qualcosa che possiate immaginare ad occhi chiusi e che vi faccia da paracadute mentale nei momenti di fragilità. Anche in amore c’è voglia di progettare, di dare un nome ai vostri rapporti e dare un nome alle persone che avete al fianco senza indugiare oltre. Siete perfettamente consapevoli di aver trascurato un po’ il cuore nelle ultime settimane e tornare a chiedervi cosa volete e con chi lo volete vi rimetterà in sesto lo spirito, soprattutto dal 7 ottobre. Inutile dire che il paracadute sia l’immagine che più vi rappresenta in queste settimane e questo particolare dipinto di Tullio Crali che immortala le preoccupazioni che si agitano nell’animo nell’uomo Prima che si apra il paracadute sembra calzare a pennello.

prima che si apra il paracadute

Vergine: Mano con sfera riflettente

AMORE 7 – LAVORO 8 – SOLDI 9

Cari Vergine, testardaggine e pignoleria viaggiano in coppia talvolta verso una direzione malsana ma, come sempre, riuscite a cavarvela all’86esimo. Quel fastidio, quel pensiero seppur piccolo e irrilevante nell’economia generale, vi ha ossessionato a tal punto da bloccarvi e incatenarvi ad esso per giornate intere senza darvi via di scampo. Fastidio che però, con caparbia, siete riusciti a risolvere e ora che non c’è più vi permette di tornare a respirare anche molto più consapevoli di voi stessi e di ciò che siete in grado di fare. Ottobre 2021 potrebbe essere un bel momento per fermarvi, guardare indietro, e dare un voto a ciò che è stato fatto con la franchezza che vi contraddistingue, permettendovi così di archiviare definitivamente dei fascicoli di vita importanti, soprattutto sul lavoro. Molto meno materiali, avete la mente libera il giusto per dedicarvi a riflessioni senza paura di inabissarvi. Ma c’è di più: ottobre 2021 porta con sé una predisposizione d’animo a reagire alle situazioni, alle cose e alle persone ed è finito il tempo di sopportare in favore di un affrontare tutto a testa alta e a muso duro, direbbe Bertoli, uscendone vincitori. Per chi ama, salvo vi rimanga del tempo in tutto questo per concedervi a Venere, sarà un ottobre di coccole e passione. Siete tutti degli Escher con tanto di sfera riflettente in mano come dice il titolo della tela Mano con sfera riflettente.

mano con sfera riflettente escher
Mano con sfera riflettente – MC Escher

Bilancia: Terrazza sul mare

AMORE 7 – LAVORO 7 – SOLDI 6

Ottobre, per voi più che per gli altri segni dello Zodiaco, è sempre stato un mese di profondi bilanci, di ripensamenti, di profonde riflessioni su come state vivendo la vostra vita e su dove volete che la vostra vita vi porti. Tutto sembra più o meno funzionare, alcune scelte sono state drastiche e sinora effettivamente non avete ancora avuto il tempo né la forza mentale e fisica di mettervi ad analizzare la situazione in maniera approfondita. Scelte giuste, scelte sbagliate… talvolta in questo margine vi perdete e abbandonate il campo di battaglia, soprattutto negli ultimi tempi. Dentro di voi però sentite l’esigenza di fare i conti con voi stessi e con quello che da voi, più che dalla vita, volete e desiderate: Mercurio e Giove, in questo freddo ottobre 2021, vi daranno una grande mano. Riacquisite man mano il buon senso e vi ritrovate un po’ di più in quelle “regole del mondo” che prima avete contrastato per partito preso, per necessità. Più creativi ma anche molto più ottimisti rispetto agli ultimi mesi, siete all’esordio di quella che potrebbe essere una vera e propria rinascita lavorativa e sentimentale. Momenti come questi indubbiamente vi porteranno a scontrarvi con bilanci e anche con delle “rese dei conti” che comporteranno prese di posizione inevitabili, ma è arrivato il momento di tirare le somme. Siete la Terrazza sul mare di Matteo Massagrande, o meglio, ci siete su quella terrazza mentre rimirate il mare di possibilità, l’orizzonte di una vita possibile.

Terrazza sul mare di Matteo Massagrande
Terrazza sul mare – Matteo Massagrande

Scorpione: Incanto notturno

AMORE 10 – LAVORO 8 – SOLDI 8

Quante volte Scorpione avete sentito ricadere su di voi quella continua sensazione di “pretesa”, come se qualcuno vi mettesse continuamente con le spalle al muro lasciandovi l’amaro retrogusto di non essere “mai abbastanza”, “mai all’altezza”, “mai in grado di soddisfare i bisogni degli altri”. Un’epoca destinata a finire sul far di un ottobre 2021 che porta con sé voglia di sorprendere, voglia finalmente di dimostrare a coloro che avete vicino e che si sono dovuti guadagnare questo posto al vostro fianco ciò che sentite. Ci avete messo tanto Scorpione, non vi siete mai lasciati andare, avete dovuto lottare contro le vostre stesse insicurezze ma ora che avete abbattuto il muro, avete voglia di passi importanti e di dimostrare a voi stessi e a chi amate di essere capaci di pensare in grande, di pensare per due, di pensare a fare sul serio. Dal 7 soprattutto, l’amore con tutte quelle “parolone” che prima avevate paura anche solo a formulare nella testa, è quanto di più spontaneo e semplicemente da fare e, soprattutto, inizia ad essere proprio ciò di cui avete bisogno per stare bene. Sotto il profilo professionale, la distensione emotiva di cui godete vi invoglia a dialogare molto di più con i superiori ma anche con i colleghi e la strada delle parole vi conduce ai fatti, alle azioni concrete. Siete nel pieno del vostro boom economico e sentimentale e sarà peculiare riscoprirvi in questo metaforico quadro degli anni ’50 a cura di Felice Casorati: una veduta su Torino che ai tempi venne realizzata in occasione del lancio della mitica 600 per la Fiat, simbolo di un momento florido, affascinante.

incanto notturno di Felice Casorati
Incanto Notturno – Felice Casorati

Sagittario: Autoritratto con la Bugatti verde

AMORE 7 – LAVORO 6 – SOLDI 6

Gli ultimi mesi cari Sagittario vi hanno fatto sentire un po’ soli e per voi che amate profondamente la compagnia questa sensazione è stata deleteria per il vostro buonumore. Avete perso un po’ di punti in ottimismo e più di una volta vi è capitato ultimamente di svegliarvi del tutto sfiduciati. Ora però Giove e Saturno tornano al vostro servizio e con loro si ripresentano tutte quelle occasioni di reciproco scambio di idee e opinioni che vi arricchisce moralmente, ridonandovi anche una luce negli occhi che da tempo allo specchio non scorgevate. Come dopo una buona manutenzione dal meccanico, l’ingranaggio torna a girare come deve e vi sentire “funzionare” di nuovo: siete di nuovo quelli di sempre con un po’ di voglia in più. Anche Mercurio così come Venere, in amore, torna a starvi accanto dopo aver arrancato per lungo tempo e questo giova soprattutto ai rapporti più duraturi, quelli di vecchia data che sembravano essersi cristallizzati in discorsi e azioni schiave della consuetudine. Un solo consiglio sul lavoro: impegnarvi oggi non vi assicurerà il successo nell’immediato domani. Impegnarvi oggi però vi permetterà di gettare le basi per raggiungere i vostri obiettivi in futuro e solamente perché la strada potrebbe essere leggermente più lunga del previsto non dovreste lasciarvi scoraggiare. Siete freschi di collaudo che finalmente avete superato dopo aver dovuto metter mano quasi a tutto, dal motore alla scocca. L’aria vi scompiglia i capelli, vi scorgete nello specchietto e vi sentite anche più affascinanti: siete tornati Sagittario a bordo di un’accattivante Bugatti come Tamara de Lempicka.

Autoritratto con la Bugatti verde di Tamare de Lempicka
Autoritratto con la Bugatti verde – Tamara de Lempicka

Capricorno: Rosa meditativa

AMORE 6 – LAVORO 10 – SOLDI 6

Non c’è bisogno di dirvi che ora più che mai, come è sempre stato in passato, quando sentirete bisogno di una mano la troverete al fondo del vostro braccio ma rispetto a tutti gli altri segni dello Zodiaco, ciò vi solleva e vi fa sentire al sicuro. Pratici e concentrati più che mai, ottobre 2021 vi pone davanti ad uno scenario che vi stuzzica e vi alletta, affamati di successo come solo i Capricorno sanno essere specie in ambito lavorativo. Avete deciso che ottobre 2021 (e lo avete deciso voi perché difficilmente lasciate agli altri facoltà di decidere per voi) sarà il mese giusto, il momento perfetto non solo per crescere ma per alzare l’asticella. Con la Luna Nuova al vostro fianco dal 6 e Giove e Saturno con voi dal 15, state avanzando come lupi affamati verso il successo e verso quegli obiettivi che per voi sono sinonimi di realizzazione professionale. Pronti a tutti all’insegna di un in omnia paratus imperante, qualche volta riuscite a mettere il lavoro da parte per concedervi qualche momento di centellinato romanticismo e soprattutto nelle giornate del 6 e del 20 ottobre sarà un sollievo sentire l’amore così vicino, a portata di mano. Siete la vermiglia rosa di Salvador Dalì, minuziosamente dettagliati e belli, passionali, simbolicamente sospesi nella vostra indole riflessiva.

Rosa meditativa di Dalì
Rosa meditativa – Salvador Dalì

Aquario: Testa di tigre

AMORE 4 – LAVORO 10 – SOLDI 10

Cari Aquario, se il vostro ottobre 2021 fosse un tatuaggio di Damiano David dei Maneskin sareste indubbiamente: Il ballo della vita. Le settimane davanti a voi hanno sembianze d’un evento: siete indiscussi protagonisti di situazioni via via sempre più interessanti, quasi improbabili sotto certi aspetti e saranno numerose le volte che vi fermerete a chiedervi se sia tutto reale o un sogno. Gira così, e forse non è nemmeno questo il momento giusto per chiedervi quale sia il motivo, vivetelo senza indugiare. Le promesse del passato prendono sembianze umane e tutto diviene via via reale ma in Amore c’è da tenere un occhio aperto: qualcuno potrebbe guardare a voi, in questo momento particolarmente fortunato e florido, quasi con una sorta di inspiegabile invidia. Non sarà facile in alcune occasioni non lasciarvi affossare e potrebbe anche succedere di dover razionalmente decidere di lasciare indietro qualcuno se quel qualcuno vi darà l’impressione di rallentarvi o di volervi trattenere dal grande salto nel blu. Sul lavoro un solo compito: tutta l’energia che sentite scorrere nelle vene dovete decidere dove incanalarla e sarà un pensiero a cui rivolgere più di un’attenzione per non vanificare la prosperità di cui godete. Tigri affamate e dai vividi colori come quelle di Ligabue, le vostre fauci spalancate sono il simbolo della forza e della magnificenza con la quale regnate incontrastati nella vostra foresta.

teste di tigre di Ligabue
Testa di tigre – Antonio Ligabue

Pesci: Psiche apre la porta del giardino di Cupido

AMORE 6 – LAVORO 8 – SOLDI 5

Non capita spesso che vi lasciate felicemente sorprendere dalla vita ma questa volta la sorpresa è tale da farvi tremare le gambe, increduli. Giove e Mercurio hanno voglia di lasciarvi senza parole e per farlo ricorrono a realizzare anche i desideri che avevate abbandonato, quelli in cui ormai non credevate nemmeno più sebbene, quando capitavano al centro del dialogo, non vi siano mai stati indifferenti. Per certi versi non sapevate nemmeno voi cosa volevate prima di questo ottobre 2021, viaggiavate senza meta sapendo solamente che avevate una gran voglia di qualcosa di diverso e sembra che quel “diverso” sia pronto ad arrivare. Ritorna la voglia di mettersi in gioco a livello professionale e chi lo sa che ottobre non sia l’occasione giusta per ripensare a come volete che sia il vostro lavoro, molto più propensi ora ad aprirvi a sbocchi sinora inavvertiti. Tutto è possibile e non escludete quasi nulla dal vostro panorama che vi piace così, variopinto, e vi fa pregustare l’idea che se anche tutto cambiasse improvvisamente da domani, sapreste sicuramente come reagire e come cogliere gli eventi come un’opportunità. In Amore è tempo di chiarezza e di dialogare con il partner per capire quale sia la vostra direzione, sempre che ce ne sia una e che sia condivisa. Dalla vostra c’è la voglia di immaginare e costruire insieme ma è anche ora di capire se questo desiderio animi solamente il vostro cuore o se è un desiderio condiviso. Quale quadre migliore a rappresentarvi se non la delicatezza di Psiche che avanza verso il giardino di Cupido di John William Waterhouse.

Psiche apre la porta del giardino di Cupido
Psiche apre la porta del giardino di Cupido – John William Waterhouse