Connettiti con noi

TREND

Bandiera Blu 2022: Liguria in vetta, le località più belle premiate dalla FEE

La classifica della FEE: le località balneari italiane che hanno conquistato la Bandiera Blu 2022

Pubblicato

su

Finale Ligure Bandiera Blu

Bandiera Blu 2022: la FEE premia le località più belle, pulite e rispettose dell’ambiente

Non solo Eurovision 2022, arriva anche la classifica della FEE Italia – Foundation for Environmental – relativa alle località balneari italiane che sono riuscite ad ambita alla prestigiosa Bandiera Blu.

Bandiera Blu 2022: la Liguria in vetta con 32 località

Non solo bellezza: la Bandiera Blu è anche sintomo di qualità, tutela, presenza sul territorio di tutti quei servizi che rendono la località balneare completa nei confronti di chi la vive e rispettosa nei confronti dell’ambiente. Sono tanti i fattori presi in considerazione dalla FEE che non ha voluto affatto limitarsi in questi anni a “giudicare” più semplicemente il mare e la sua bellezza. Non si può parlare di “bel mare” se a mancare è tutto il resto. Si calcola che siano 32 i criteri con i quali la giuria nazionale attribuisce (o ritira) la Bandiera Blu.

Liguria, Campania e Toscana: il podio

Entrando nel vivo della classifica della Bandiera Blu 2022, sono in tutto 210 le località meritevoli con le loro relative 427 spiagge. La regione italiana ad aggiudicarsi più bandiere è la Liguria. 32 le località liguri premiate contro le 18 della Campania, seconda in classifica. Terzo posto poi per la Toscana e 4° per la Puglia. Tante località entrano a far parte della classifica come Ispani per la Campania, Pietrasanta per la Toscana, Casto, Rodi Garganico e Ugento per la Puglia; Caulonia e Isola di Capo Rizzuto per la Calabria solo per citarne alcune.

In Liguria trionfa la provincia di Savona

Tornando alla Liguria, la regione italiana con più bandiere blu in questo 2022 (prestigio che sicuramente inaugurerà in maniera promettente la stagione estiva) il numero più alto lo si trova nella provincia di Savona: Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze.