Connettiti con noi

LIFESTYLE

#beertan, abbronzarsi con la birra è trend: la pericolosa moda su Tik Tok

Il #beertan, un trend che non fa bene alla salute

Pubblicato

su

#beertan

#beertan: la “novità” di TikTok per l’estate 2023

#beertan: è questo il nuovo trend di TikTok per l’estate in corso. Secondo le influencer che si stanno prodigando per far conoscere questa nuova tecnica al mondo dei social, basterebbe cospargersi il corpo di birra per ottenere un’abbronzatura più intensa.

L’hashtag #beertan, vale a dire “abbronzatura alla birra”, sta spopolando sui social in questi giorni, nonostante si tratti di una tecnica che risale a molto tempo fa. Da decenni, infatti, si va alla ricerca dei più svariati metodi per accelerare il processo per scurire la carnagione. Queste soluzioni casalinghe, però, possono portare all’insorgenza di molti danni per la salute.

#beertan: è trend, ma non è privo di rischi per la salute

Ad onor del vero, la tecnica del #beertan può far ottenere i risultati sperati: se si ha poco tempo e si vuole quella tintarella dal sapore tipicamente estivo, questo metodo potrebbe funzionare. Ma di certo non è privo di rischi. In base all’intervista che la dottoressa Marcella Ribuffo, dermatologa e presidente della LILT – Lega Italiana per la Lotta ai Tumori di Roma ha rilasciato a Fanpage.it, queste mode sono da evitare.

Marcella Ribuffo sulla moda del #beertan: “Solo illazioni, nessun fondamento scientifico”

La dottoressa Ribuffo ha smentito la convinzione che il luppolo possa attivare la melanina, nozione erroneamente diffusa nei vari reel che promuovono il #beertan. Ha chiarito: “Il luppolo dà questo colore più intenso alla pelle, ma è come il betacarotene. Sono sostanze spacciate come stimolanti, che inducono la produzione di melanina e in tempi più rapidi, ma sono solo illazioni. Non c’è un fondamento scientifico. Il luppolo come il betacarotene è un colorante: dà un colore più intenso all’abbronzatura. Ma che possa aumentare la produzione di melanina: no“.

E ancora: “Ognuno di noi ha un corredo genetico, un fototipo: la melanina è in relazione a questi due fattori“. La dermatologa ha poi esposto quali sono i potenziali danni: “Si rischiano scottature e non solo: l’alcol può indurre eritemi, secchezza della pelle. È una moda pericolosa“.

Sì, ci si può abbronzare senza mettere a repentaglio la propria salute

Abbronzarsi senza correre rischi per la salute è possibile, ma occorre farlo nel modo giusto e senza cercare scorciatoie dannose e poco durature, come il #beertan. La dott.ssa Marcella Ribuffo ha spiegato come: “L’abbronzatura migliore è quella che si prende gradualmente, perché è quella che dura più nel tempo. Se bypassiamo l’eritema solare (l’arrossamento, la scottatura) che si ha nella prima fase dell’esposizione, otteniamo un’abbronzatura senza shock nocivi per la pelle. L’abbronzatura mordi e fuggi, sabato e domenica con la birra, è nociva per la pelle e per il nostri futuro. I danni li vediamo dopo alcuni anni. Già oggi nei giovani riscontriamo più tumori della pelle rispetto a 30 anni fa“.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014