Connect with us

GOSSIP

Belen Rodriguez parla di vaccini e influenza, Bassetti replica durissimo: «Uscita infelice, crea confusione»

Avatar di Redazione

Published

on

BELEN

Botta e risposta tra la showgirl e l’infettivologo dopo alcune dichiarazioni sui social: febbre, vaccini e responsabilità del messaggio pubblico

PUBBLICITÀ

Le parole di Belen Rodriguez dopo la malattia

Tre giorni a letto, febbre alta e tosse persistente. È da questo racconto personale che nasce la polemica. Attraverso i social, Belen Rodriguez ha spiegato di aver superato una forma influenzale particolarmente intensa: «Ora mi sono ripresa, ma sono stata completamente ko, con 39 di febbre e tosse».
Nel messaggio, però, la showgirl ha aggiunto una riflessione che ha acceso il dibattito: «Molti miei amici stanno passando la stessa cosa. Sono una di quelle persone che pensa che dopo il vaccino ci sentiamo tutti un po’ così…». Un riferimento lasciato volutamente generico, senza chiarire se parlasse del vaccino antinfluenzale o di quello anti-Covid, che ha immediatamente attirato l’attenzione.

belen rodriguez 1
Belen Rodriguez

La replica di Matteo Bassetti: «Chi fa spettacolo si occupi di quello»

A rispondere è stato Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’ospedale San Martino di Genova, intervenuto all’Adnkronos Salute. Il tono dell’infettivologo è stato netto:
«Chi fa spettacolo si occupi di quello e lasci a medici e sanitari le questioni sanitarie».
Bassetti ha poi aggiunto un passaggio pratico: «Se Belen avesse fatto il vaccino dell’influenza, probabilmente avrebbe avuto meno problemi».

PUBBLICITÀ

Il nodo vaccini anti-Covid e il rischio di messaggi ambigui

Il punto più delicato riguarda l’interpretazione delle parole della showgirl. «Se si riferisce al vaccino anti-Covid, è un’uscita infelice», ha spiegato Bassetti, chiarendo che «è dimostrato che il vaccino anti-Covid ha cambiato in meglio la vita di tutti noi, senza nessun aumento di patologie».
Secondo l’infettivologo, affermazioni generiche e non supportate da dati scientifici rischiano di creare confusione, soprattutto in un periodo in cui l’informazione sanitaria richiede precisione e responsabilità.

Stima personale ma richiamo pubblico

Nel suo intervento, Bassetti ha voluto distinguere il giudizio sulla persona da quello sul messaggio: «Sono da sempre un estimatore di Belen, una donna molto capace e anche intelligente. Spero che le sia semplicemente scappata questa affermazione».
Il richiamo finale, però, resta fermo: «In un momento come questo non si devono confondere le idee alle persone, altrimenti si ottengono risultati al contrario». Una chiusura che riporta il dibattito sul tema centrale: il peso delle parole quando arrivano da personaggi con grande visibilità pubblica.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014