Connettiti con noi

TREND

Biblioteca Citic, dove si legge immersi nelle acque del lago

Una biblioteca unica, immersa nelle acque del lago Xinglong

Pubblicato

su

biblioteca citic cina

Citic, ovvero la biblioteca dei sogni per ogni amante della lettura

Per gli amanti della lettura, le biblioteche suscitano grande fascinazione. Ma ci sono biblioteche che conciliano maggiormente l’atmosfera che si crea in questi luoghi, mentre altre che ne sono più immuni. Ebbene, in Cina gli architetti del MUDA-Architects hanno costruito una biblioteca che sicuramente attirerà la curiosità dei divoratori di libri di tutto il mondo. Si trova sulla sponda orientale del lago di Xinglong Lake Southwest Bay Area, a Chengdu. Ciò che la rende davvero unica è proprio la sua collocazione: non sulla terraferma, ma immersa nelle acque del lago.

Biblioteca Citic: una meraviglia per gli occhi e per i sensi

La biblioteca prende il nome di Citic e fa parte del nuovo e più ampio sviluppo del distretto sud-est della Provincia dello Sichuan, identificato con il nome di Park City. Progettata dallo studio di architettura MUDA-Architects, questo edificio ricorda un acquario. L’edificio si adagia sull’acqua ed ha una pianta rettangolare lunga 40 metri. Le estremità del tetto sono state studiate per essere svettanti: “Parzialmente sott’acqua, il tetto dell’edificio è ampliato in base alle condizioni del sito, creando l’illusione della libreria che sorge dal lago“, dichiarano gli architetti.

Reinterpretazione delle architetture tradizionali in chiave moderna

La forma del tetto, non a caso, ricorda vagamente quella di un libro aperto. “Un libro che cade dal cielo“, è questa l’idea dalla quale sono partiti gli architetti per la creazione della biblioteca. Inoltre, il tetto crea un legame diretto con il luogo in cui si situa: si tratta di una reinterpretazione del tetto a falde delle tradizionali abitazioni popolari del Sichuan.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.