Connect with us

Biografie

👑 Camilla Läckberg: Età, Carriera, Libri, Televisione, Economista

Avatar di Redazione

Published

on

camilla lackberg

Dalla natia Fjällbacka al successo globale: la biografia e la carriera di Camilla Läckberg, l’autrice poliedrica che spazia dai thriller psicologici, come la saga Faye’s Revenge, ai libri per bambini e alle produzioni TV.

Camilla Läckberg, nata a Fjällbacka nel 1974, è una delle autrici di crime fiction più lette al mondo, spesso acclamata come la “Regina del Crime Europeo”. La sua carriera, tuttavia, non è iniziata tra le pagine di un libro. Dopo aver completato gli studi presso la Gothenburg School of Economics, ha intrapreso una carriera più tradizionale, lavorando come product manager per Telia e Fortum a Stoccolma.

Nonostante la stabilità finanziaria, la passione per l’economia non era nel suo cuore. Il vero cambiamento avvenne grazie a un regalo inaspettato: un corso di scrittura creativa regalatole dalla madre, dal fratello e dal marito dell’epoca. Fu in quel corso, intitolato “Scrivere Gialli”, che Camilla Läckberg iniziò a lavorare alla storia che sarebbe diventata il suo romanzo d’esordio, “La Principessa di Ghiaccio” (The Ice Princess).

Camilla Lackberg: Le Radici a Fjällbacka e Il Lancio della Serie Detective

camilla lackberg i delitti di fjallbacka

L’ambientazione dei suoi romanzi più celebri affonda le radici nella sua città natale. Fjällbacka, una piccola comunità di pescatori sulla costa tra Uddevalla e Strömstad, è il teatro della sua serie di maggior successo. Fin da bambina, la Läckberg ha dimostrato un talento naturale per la narrazione, scrivendo la sua prima storia all’età di cinque anni, già con una chiara fascinazione per i lati più oscuri dell’animo umano (il suo racconto d’esordio era intitolato The Santa Claus, “Babbo Natale”, ed era descritto come avvincente e agghiacciante). L’autrice ha scritto ben 11 libri per la sua fortunata “Fjällbacka Series”, che l’hanno lanciata sulla scena letteraria internazionale.

camilla lackberg i delitti di fjallbacka n. 11
Camilla Lackberg

Parallelamente al successo in Svezia, i suoi romanzi hanno trovato lettori in un numero sempre crescente di paesi, rendendola oggi una delle autrici più lette al mondo, con fan in oltre 60 paesi e vendite che superano i 35 milioni di copie in totale.

L’Evoluzione del Thriller: La Serie Faye’s Revenge

camilla lackberg trilogia faye
Camilla Lackberg – La storia di Faye

Nel 2019, Camilla Läckberg ha dimostrato la sua capacità di rinnovarsi lanciando una nuova serie focalizzata su un tipo di thriller psicologico più cupo e moderno. Con l’uscita di “La Gabbia Dorata” (The Golden Cage), ha introdotto il personaggio di Faye Adelheim, donna d’affari ed entrepreneur in cerca di vendetta. Questo libro ha segnato l’inizio di un nuovo successo globale per l’autrice, immediatamente seguito dal bestseller “Lacrime d’Argento” (Silver Tears) nel 2020. Le avventure di Faye sono lette in oltre 60 paesi e hanno scalato le classifiche internazionali, confermando la versatilità della Läckberg nel creare trame avvincenti e personaggi complessi al di fuori della sua storica serie ambientata a Fjällbacka.

Progetti Collaborativi: La Serie Vincent & Mina e Oltre

La capacità di Camilla Läckberg di scegliere i giusti partner per i suoi progetti è un suo punto di forza. Non sorprende, quindi, la sua collaborazione con l’amico Henrik Fexeus per scrivere una nuova serie crime. Questa serie, di cui sono già stati pubblicati alcuni volumi, presenta la detective Mina Dabiri e il mentalista Vincent Walder.

I libri combinano il talento di Fexeus per i puzzle complessi e i colpi di scena inaspettati con l’infallibile senso della Läckberg per i personaggi interessanti e le trame ricche di suspense. L’autrice, inoltre, ha esplorato con successo il mondo dell’editoria per bambini, creando l’amatissimo supereroe Super-Charlie nel 2011, che è protagonista di ben 11 libri, un libro dei numeri e uno dell’alfabeto, e ha ispirato anche brani pop co-scritti dalla stessa Läckberg.

Successo Trasversale: Cinema, TV e Imprenditoria

Il successo di Camilla Läckberg si estende ben oltre le librerie. Detiene il titolo di autrice più venduta in Svezia dal 2006. Già nel 2007, le prime trasposizioni della sua serie crime furono un successo sulla TV pubblica svedese (SVT). Nel 2012 è andata in onda la grande iniziativa “Gli Omicidi di Fjällbacka” (The Fjällbacka Murders), e nel 2013 il suo romanzo “Il Bambino Nascosto” (The Hidden Child) è diventato un lungometraggio.

Attualmente, la serie Faye’s Revenge è in fase di adattamento per la televisione a Hollywood. La Läckberg ha anche ideato e creato la popolare serie TV in corso “The Beach Hotel” (Strandhotellet), che segue la rivalità tra due famiglie in una cittadina costiera. Oltre al settore audiovisivo, è anche un’imprenditrice appassionata, co-proprietaria di una azienda di gioielli (Sahara Silver), partner della società di assistenza sanitaria Hedda Care e co-fondatrice della società di produzione musicale One Spoon Music.

Impegno Sociale e Passioni Inattese

Nonostante la sua vita frenetica come autrice e imprenditrice, Camilla Läckberg è profondamente impegnata nel sociale. Lavora per realizzare i sogni dei bambini tramite l’organizzazione My Special Day e, dal 2012, è orgogliosa ambasciatrice del Fondo Svedese per il Cancro Infantile (The Swedish Childhood Cancer Fund). L’autrice sostiene attivamente diverse raccolte fondi e dona parte dei proventi di ogni libro della serie Super-Charlie all’ente di beneficenza.

A sorpresa, la Läckberg ha sviluppato anche una passione per il ballo, nata dalla sua partecipazione all’edizione svedese di Dancing With the Stars (dove è arrivata quarta) nel 2012. Da allora, il ballo è diventato un vero hobby, portandola a vincere diverse competizioni Pro/Am negli Stati Uniti. A riprova della sua versatilità, ha anche pubblicato due libri di cucina in collaborazione con il suo amico d’infanzia e celebre chef di Fjällbacka, Christian Hellberg.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014