Connettiti con noi

MUSICA

Celine Dion, la malattia: che cos’è la stiff person syndrome

Celine Dion affetta da una rara malattia neurologica: che cos’è la sindrome della persona rigida

Avatar di Redazione 1

Pubblicato

su

celine dion malattia

Celine Dion sta male: annullato il tour in Europa, l’annuncio della malattia

Purtroppo è una triste notizia quella che riguarda la celeberrima cantante Celine Dion, nota in tutto il mondo: di ieri sera l’annuncio della cancellazione improvvisa del suo tour in Europa a causa di una rara malattia neurologica che le è stata diagnosticata.

Salta il tour in Europa di Celine Dion: l’annuncio con un video sui social

È una brutta notizia quella che affligge il mondo della musica ora in pensiero per le condizioni di salute della celeberrima Celine Dion. A dare l’annuncio è stata la stessa cantante che in un video pubblicato sui social ha dapprima sospeso il suo tour. Una serie di concerti che avrebbe dovuto tenere in Europa e che prevedeva una tappa anche in Italia, a Lucca al Summer Festival il prossimo 15 luglio.

La rara malattia neurologica: che cos’è la stiff person syndrome, la sindrome della persona rigida

Nonostante la speranza, purtroppo però sembra non ci sia stata alternativa alla cancellazione del tour. Solo successivamente la cantante ha spiegato il motivo dell’improvvisa cancellazione: “Ho una malattia rara“, ha dichiarato nel video. Celine Dion, 54 anni compiuti, si mostra provata nel video dichiarando di essere affetta da una rara malattia neurologica, la stiff person syndrome.

Stiff person syndrome: che cos’è, i sintomi della rara malattia

La stiff person syndrome – spesso anche solo SPS – è anche nota come la sindrome della persona rigida (SPR). Si tratta di una malattia molto rara e che colpisce il sistema nervoso del paziente la cui rigidità muscolare si aggrava in maniera progressiva. Solitamente, evidenziano i libri di medicina, alla stiff person syndrome di combina nel paziente un’altra malattia di carattere autoimmune. Più comune nelle donne, i primi sintomi possono manifestarsi intorno ai 40 anni di età e la statistica vuole che se ne ammali meno di 1 persona su un milione.

Tra i sintomi vi è, da definizione, la rigidità muscolare a partire dai muscoli del tronco e gli arti, sia inferiori che superiori dunque gambe e braccia. Altro sintomo è l’acuirsi progressivo della sensibilità a fattori esterni come il rumore ma anche la pressione che possono scatenare eventuali spasmi sempre a livello muscolare. Al momento non è chiaro quale sia l’origine di questa rara neuropatologia.

Le parole di Celine Dion sui social: “Spero di essere sulla strada della guarigione”

Ho a che fare con problemi di salute da tempo ed è molto difficile per me affrontare queste difficoltà e parlare di quello che sto attraversando – ha raccontato in prima persona Celine Dion sui social – [..] Per raggiungervi di nuovo, non ho altra scelta che concentrarmi sulla mia salute e spero di essere sulla strada della guarigione“.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014