Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Chi è Giovanni Trapattoni, la carriera, la vita

Pubblicato

su

giovanni trapattoni

Allenatore di calcio italiano più conosciuto al mondo

Nome: Giovanni Trapattoni

Luogo e data di nascita: Cusano Milanino, 17 marzo 1939

Altezza: 175 cm

Peso: 73 kg

Moglie: Paola Miceli sposata nel 1964

Figli: Alberto Trapattoni, Alessandra Trapattoni

Nonno e bisnonno

La carriera

Giovanni Trapattoni, noto affettuosamente come Il Trap, è una figura iconica nel mondo del calcio italiano. La sua vita, tuttavia, non è stata definita soltanto dall’impegno sportivo, ma anche da una ricca vita personale e da un legame profondo con la sua famiglia.

Cresciuto a Cusano Milanino, una località nella regione Lombardia, Trapattoni si immerse fin da piccolo nella passione per il calcio, un sogno che lo avrebbe portato a diventare uno dei pilastri del Milan come giocatore, per poi intraprendere una gloriosa carriera da allenatore. La sua guida tecnica è stata fondamentale per il successo di squadre di primo piano sia in Italia – tra cui Milan, Juventus e Inter – che all’estero, come dimostrato dal suo incarico al Bayern Monaco in Germania, dove ha continuato a collezionare vittorie.

Dopo aver lasciato il mondo dell’allenamento, Trapattoni non ha perso il contatto con il calcio, diventando opinionista per Mediaset Premium e per il programma Domenica Sportiva di Rai. Questo passaggio dalla panchina al commento televisivo ha permesso al Trap di continuare a esprimere la sua vasta conoscenza del gioco, pur godendosi una vita meno frenetica.

Vita privata

Fuori dal campo, Trapattoni ha vissuto una storia d’amore degna di nota. Ha incontrato la sua futura moglie, Paola Miceli, durante le Olimpiadi del 1960 e da allora i due sono inseparabili, concretizzando la loro unione nel 1964.

La discrezione ha sempre caratterizzato la loro relazione, con pochissime informazioni che traspirano sull’intimità della loro vita. Da questa unione sono nati Alberto e Alessandra, che hanno regalato a Giovanni la gioia di essere nonno, e in seguito bisnonno, un ruolo che sembra ricoprire con particolare orgoglio.

Oggi, l’ex mister si dedica principalmente alla famiglia, tornando a vivere nella sua amata Cusano Milanino. Anche se poco si sa sulle sue attuali entrate, sembra che Trapattoni abbia trovato nella vita familiare e nella tranquillità della vita privata una nuova fonte di soddisfazione.

Giovanni Trapattoni oggi

Curiosamente, Trapattoni non ha mai abbandonato completamente il mondo del calcio, rimanendo attivo sui social media dove condivide momenti della sua vita quotidiana, esprimendo ancora la passione per il sport che ha caratterizzato tutta la sua esistenza. La sua fede, che in passato lo ha portato a tenere con sé dell’acqua santa durante le partite, resta un elemento distintivo della sua personalità. L’allenatore ha anche esplorato il mondo della letteratura, pubblicando un libro che offre uno sguardo nella sua filosofia di vita e nel suo approccio al calcio. Nonostante si sia ormai allontanato dalle competizioni ufficiali, Giovanni Trapattoni resta una figura di riferimento nel mondo del calcio, non solo per i successi ottenuti in carriera ma anche per il modo in cui ha saputo trasformare la sua passione in una vita ricca di soddisfazioni, sia professionali che personali.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014