Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Chi è Vanessa Scalera: il volto di Imma Tataranni lavora anche per il cinema e il teatro

È una delle attrici del momento e sta per tornare protagonista sia al cinema che in tv

Pubblicato

su

Vanessa Scalera

Vanessa Scalera, nata in provincia di Brindisi nel 1977, è un’attrice italiana, nota al grande pubblico per il ruolo della protagonista della serie televisiva Rai Imma Tataranni- Sostituto procuratore, una donna abituata a usare metodi poco ortodossi per risolvere i casi che le vengono affidati. Ma non solo: Vanessa Scalera è una delle protagoniste indiscusse del cinema italiano e ha lavorato con registi del calibro di Marco Bellocchio, Marco Tullio Giordana e Nanni Moretti. 

Vanessa Scalera, non solo Imma Tataranni: il ruolo nel film L’arminuta

Nel corso di questo mese vedremo Vanessa Scalera ritornare sia sul piccolo che sul grande schermo. Il 21 ottobre infatti uscirà nelle sale cinematografiche (per il momento senza distribuzione streaming) L’arminuta, film diretto da Giuseppe Bonito, già dietro la macchina da presa della tragicommedia Figli. Il titolo, che in dialetto abruzzese significa “la ritornata” parla di una ragazzina di tredici anni costretta ad abbandonare la sua famiglia adottiva, che vive agiatamente in città, per fare ritorno in campagna dalla sua famiglia naturale, numerosa, povera e, almeno all’apparenza più gretta.

Vanessa Scalera L'arminuta

Lo studio, il legame con la sorella Adriana e l’amore di Vincenzo saranno i suoi “salvagenti”. Una trasposizione dell’omonimo romanzo di Donatella Di Pietrantonio, di cui è molto difficile ricostruire la potenza dei temi. A Vanessa Scalera è stato assegnato il ruolo della madre biologica dell’arminuta, un personaggio dalla mentalità molto chiusa, una sorta di villain, per dirla semplificando la situazione. L’attrice ammette le sue iniziali resistenze a interpretare quel ruolo, il “muro” che ha eretto per usare le sue parole, perché quando lesse il libro, prese totalmente le parti della ragazzina. Una vera sfida, dunque, per Vanessa, dopo il ruolo secondario in Diabolik dei Fratelli Manetti, lo scorso anno. 

Il ritorno in Rai con Imma Tataranni

Invece, per la TV, Imma Tataranni, la donna forte e normale nata dalla penna di Mariolina Venezia, tornerà con il volto di Vanessa Scalera da martedì 26 ottobre in prima serata su Rai1. Un personaggio che non ha paura di mostrare le proprie debolezze, ma che ha indubbie qualità, ad esempio la memoria prodigiosa. La bravura della Scalera nel mettere in scena la sostituta procuratore ha fatto sì che si creasse un pubblico stabile di circa 5 milioni di appassionati.

Vanessa Scalera Imma Tataranni

Vanessa Scalera: dagli inizi della carriera alla vita privata

L’attrice pugliese mantiene il più totale riserbo sulla sua vita privata e sulla sua relazione che la vede impegnata da tredici anni con il regista e attore Filippo Gili. Poco sì sa anche della sua infanzia nel piccolo paese di Mesagne, che conta circa venticinquemila abitanti. Ha scoperto la passione per la recitazione quando era molto giovane, attraverso le imitazioni. Il suo cavallo di battaglia in questo senso era Adriano Celentano. A diciannove anni si è trasferita a Roma per diventare attrice, diplomandosi successivamente alla scuola di teatro La Scaletta di Antonio Piefederici. A soli vent’anni ha debuttato in teatro con Johnny Dorelli.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.