Connettiti con noi

GOSSIP

Chi è Vittoria di Savoia: età, altezza, fidanzato dell’erede e figlia di Emanuele Filiberto

Tutta la biografia di Vittoria di Savoia: chi è la prima figlia di Emanuele Filiberto, la principessa erede

Pubblicato

su

chi è vittoria di savoia

Chi è Vittoria di Savoia: la figlia ed erede dei Savoia

Vittoria di Savoia, chi è la prima figlia ed erede al “trono italiano che non c’è” di Emanuele Filiberto, pronipote diretta dell’ultimo re d’Italia, Umberto II: tutto sulla sua vita, qual è la sua età, chi è il fidanzato, gli studi e la famiglia.

Chi è l’erede, prima figlia di Emanuele Filiberto di Savoia

Si parla tanto di Vittoria di Savoia, primogenita di Emanuele Filiberto e frutto dell’amore con l’attrice francese Clotilde Courau. In quanto figlia di Emanuele Filiberto, Vittoria è nipote di Vittorio Emanuele e di Marina Doria. Nonna al centro, da anni, di attacchi mirati in quanto “plebea”, da parte di Aimone di Savoia Aosta.

Se ne parla soprattutto alla luce della volontà manifesta di Emanuele Filiberto e di un vero e proprio cambiamento delle regole di successione. Il padre della 19enne ha fatto sapere di essere pronto ad abdicare in suo favore: “Mi metterò da parte e farò passare davanti ancora una volta una donna – così Emanuele Filiberto al CorriereSono certo che farà meglio di me“. Ma chi è la giovanissima Vittoria di Savoia?

Altezza, età, nome completo e studi di Vittoria di Savoia

Nata a Ginevra, in Svizzera, il 28 dicembre del 2003, ad oggi Vittoria di Savoia deve ancora compiere 20 anni di età. Sebbene per tutti sia semplicemente Vittoria, non è questo il suo vero nome completo: Vittoria Cristina Adelaide Chiara Maria di Savoia. Vittoria è la prima figlia di Emanuele Filiberto e dell’attrice Clotilde Courau, unitisi in matrimonio nella Basilica di Santa Maria degli Angeli il 25 settembre del 2003, dunque pochi mesi prima della sua nascita. Segno zodiacale Capricorno, per quanto riguarda la sua altezza Vittoria sarebbe alta circa 172 cm. Per quanto riguarda i suoi studi invece, sappiamo che l’erede Savoia ha frequentato il liceo a Parigi, dove vive insieme alla famiglia. Il sogno? Per ora, nobiltà a parte, continuare a lavorare nel mondo della moda come modella e come stilista.

Vittoria: chi è la mamma e attrice Clotilde Courau

Clotilde Courau, Emanuele Filiberto e le figlie Vittoria e Luisa di Savoia
Clotilde Courau, Emanuele Filiberto e le figlie Vittoria (2003) e Luisa (2006) di Savoia

Intervistata in passato, Clotilde aveva manifestato profonda amarezza nell’essere ridotta spesso a “moglie di“. La mamma di Vittoria è infatti un’importante attrice francese con più di 25 anni di gloriosa carriera alle spalle. Anche la moglie di Emanuele Filiberto è nobile essendo figlia di Catherine, della famiglia dei Conti du Pontavice des Renardières. Da sempre residente a Parigi, proprio mamma Clotilde ha interpretato la madre di Edith Piaf nella pellicola La Vie en Rose.

Chi è Luisa: la principessa di Chieri e contessa di Salemi, sorella minore di Vittoria

Come noto a tutti, Vittoria non è l’unica figlia di Emanuele Filiberto. Diversa nel carattere dalla sorella maggiore, la piccola Luisa di Savoia non ama particolarmente il mondo dei social ed è molto riservata. Anche lei principessa di Chieri e contessa di Salemi per volontà del nonno Vittorio Emanuele, Luisa è la seconda erede nata il 16 agosto del 2006 anche a lei Ginevra, 3 anni dopo Vittoria. Anche in questo caso il nome completo è diverso da quello di uso comune: Luisa Giovanna Agata Gavina Bianca Maria di Savoia.

La principessa (influencer) di Carignano che non sarà mai regina

Per comprendere appieno il perché dell’indicare Vittoria di Savoia come erede della famiglia, bisogna partire dal 2019. L’occasione fu proprio il 16esimo compleanno di Vittoria che ha ricevuto un regalo decisamente particolare da nonno Vittorio Emanuele. Per i suoi 16 anni, nonno Vittorio ha voluto regalare simbolicamente la “corona” alla nipote, pronipote diretta dell’ultimo re. In che modo?

L’eliminazione della Legge Salica e il decreto di Vittorio Emanuele

Vittoria di Savoia e il nonno Vittorio Emanuele
Vittoria di Savoia e il nonno Vittorio Emanuele

Eliminando la Legge Salica ed emanando un decreto formale per il quale “Il Duca di Savoia, principe di Napoli e per grazia di Dio erede diretto a capo della Casa Reale di Savoia” ha messo mano alle regole di successione. Regole che, diversamente, avrebbero impedito a Vittoria la successione essendo prerogativa esclusiva degli eredi di sesso maschile. Un decreto formale che permette così a Vittoria di essere la prima donna in mille anni ad essere investita dell’autorità per guidare la famiglia.

Si tratta però ovviamente di un’eredità senza regno e senza trono per Vittoria che non potrà mai ambire ad essere regina. Il suo animo da influencer (molto attiva sui social) la porterà però a prendere il posto del padre Emanuele Filiberto in tutte le occasioni pubbliche, gestendo i rapporti a livello internazionale dei Savoia. Per quanto riguarda il titolo, ad oggi Vittoria è Principessa di Carignano e Marchesa d’Ivrea.

Le rare foto di Vittoria di Savoia oggi

Un tempo il profilo Instagram della giovane Vittoria contava molto più foto, mentre ora risulta del tutto “ripulito” dell’impeto adolescenziale. Sono pochi ad oggi le foto ufficiali della giovane Vittoria che però è spesso apparsa in foto di famiglia al fianco di mamma Clotilde, papà Emanuele Filiberto e alla sorella Luisa. La più recente occasione di cui abbiamo foto di Luisa è stata, il 20 marzo scorso, la cerimonia solenne per i 40 anni dalla morte del suo bisnonno, ultimo re d’Italia, Re Umberto.

vittoria di savoia, figlia di Emanuele Filiberto
Vittoria di Savoia alla cerimonia solenne per i 40 anni dalla morte del bisnonno Umberto, ultimo re d’Italia

Vittoria di Savoia: chi è il fidanzato e dove vive oggi

La vita sentimentale di Vittoria non è in alcun modo nota e non è possibile sapere se la giovane erede ha un fidanzato. Non ci sono mai stati nomi dati in pasto al mondo del gossip. Oggi Vittoria sappiamo vivere a Parigi ma spostarsi anche spesso, viaggiando soprattutto a Montecarlo, dove è residente il padre, ma anche in Italia e Ginevra.

Wikipedia, Twitter e Instagram: la principessa “influencer” con la passione per la moda

Vittoria di Savoia Instagram
Vittoria di Savoia su Instagram

Come abbiamo già avuto modo di far notare, l’animo social di Vittoria ha sempre avuto la meglio rispetto alla riservatezza della sorella Luisa. Molto attiva su Instagram soprattutto, Vittoria ha dato prova d’essere capace di attirare l’attenzione. Una qualità che potrebbe tornare utile un domani qualora continuasse la sua carriera di modella o, sempre nel mondo della moda, di stilista. Ampiamente conosciuta, ad oggi Vittoria conta 78mila follower su Instagram e collabora con l’agenzia di modelle Karin Models. Nel 2021 hanno attirato l’attenzione gli scatti realizzati da modella per la collezione di Dior.

La controversia social con Macron nel 2021

Sempre nel 2021 proprio Vittoria aveva fatto parlare di sé per il forte messaggio lanciato sui social direttamente al presidente francese, Macron. Assente su Facebook, ad oggi non esiste ancora una pagina di Wikipedia dedicata all’erede Savoia. Vittoria non neanche rintracciabile su Twitter né su Tik Tok.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014