GOSSIP
Chi è Waris Dirie
Chi è Waris Dirie, età, carriera, vita privata
Waris Dirie è una modella e scrittrice somala naturalizzata austriaca, la cui vita è un esempio straordinario di resilienza e successo. Nata nel deserto somalo il 12 agosto 1965, in una famiglia di pastori nomadi, scappa da casa a circa 13 anni per evitare un matrimonio combinato con un uomo di 60 anni.
Nata nel deserto somalo il 12 agosto 1965, in una famiglia di pastori nomadi, scappa da casa a circa 13 anni per evitare un matrimonio combinato con un uomo di 60 anni.
Dopo un lungo viaggio, arriva a Mogadiscio e successivamente si trasferisce a Londra, dove lavora come domestica per l’ambasciatore somalo.
La sua vita cambia quando viene scoperta da un fotografo di moda mentre lavora in un fast food a Londra, avviando una carriera di successo come modella per marchi prestigiosi e apparendo sulle copertine di riviste internazionali.
Waris è anche nota per la sua lotta contro le mutilazioni genitali femminili, avendo vissuto personalmente questa esperienza a soli tre anni. La sua ferma posizione contro questa pratica la porta a essere nominata ambasciatrice delle Nazioni Unite da Kofi Annan. Ha scritto diversi libri, tra cui l’autobiografia “Fiore del deserto”.
Chi è Waris Dirie
Waris gestisce la Desert Flower Foundation, che sensibilizza e supporta le donne vittime di mutilazioni genitali. La sua dedizione le ha valso numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Vive tra l’Austria e la Svizzera, continuando il suo impegno come attivista.