G-8X9FB2YCC0

NEWS

È Morto Christian: Addio al Cantante di “Cara” e “Daniela”, Lo “Julio Iglesias Italiano”

Published

on

L’artista, scomparso a 82 anni, era noto per le sue hit anni ’80, le sei partecipazioni a Sanremo e il matrimonio turbolento con Dora Moroni.

Christian: Dalle Giovanili del Calcio al Successo Musicale

Christian

Christian all’anagrafe Gaetano Cristiano Vincenzo Rossi, è morto a Milano a 82 anni a seguito di un’emorragia cerebrale. L’artista, nato a Palermo nel 1943, aveva un passato calcistico come promettente terzino del Palermo e del Mantova, prima che un problema fisico lo costringesse a lasciare lo sport. Su consiglio di Mina, scelse il nome d’arte Christian e si dedicò interamente alla musica, vincendo il concorso Voci nuove e, nel 1970, il Festivalbar nella sezione giovani con il brano Firmamento.

L’Apice della Carriera tra Sanremo e Tournée Internazionali

Il grande successo di Christian nel mondo della musica arrivò negli Anni Ottanta, un periodo d’oro per l’artista. Le canzoni “Daniela” (1982) e soprattutto “Cara” (1984), che si classificò terza a Sanremo, rimasero per sempre i suoi brani più iconici. Il cantante partecipò per ben sei volte al Festival di Sanremo tra il 1982 e il 1990. Con i suoi modi eleganti, che gli valsero il soprannome di “Julio Iglesias italiano,” Christian intraprese tournée internazionali, vendendo milioni di copie e lavorando con autori del calibro di Mogol e Bruno Lauzi.

Dai Fotoromanzi all’Elogio di Papa Giovanni Paolo II

Oltre al successo come cantante, Christian si dedicò anche al teatro, in particolare nei musical, e al cinema, lavorando con artisti come Mariangela Melato e Roberto Benigni. Negli Anni Settanta, la sua bellezza lo rese anche un volto noto nel mondo dei fotoromanzi. Il cantante fu inoltre uno dei primi artisti a esibirsi per un Pontefice, cantando davanti a Giovanni Paolo II a Castel Gandolfo nell’estate del 1980, ricevendo dal Papa la frase: “Figlio mio, sei un grande artista”.

Il Matrimonio Turbolento con Dora Moroni

Christian e Dora Moroni

La vita privata di Christian fu spesso al centro dell’attenzione mediatica, soprattutto per il suo matrimonio con la soubrette Dora Moroni, la cui carriera era stata interrotta da un incidente d’auto. I due si sposarono nel 1986 e l’anno successivo nacque il figlio Alfredo. L’unione, durata undici anni, fu segnata da chiacchiere di tradimenti e accuse di violenze domestiche mosse dalla donna. Nonostante le sofferenze, la coppia riuscì a ricucire i rapporti negli ultimi anni, tanto da tornare a incidere insieme nel 2017 il brano Paradiso e Inferno, che ripercorreva proprio la loro travagliata storia.

Exit mobile version