Lo sketch non ha convinto il presidente della Regione Abruzzo, che ha deciso di esprimere la sua delusione attraverso un comunicato stampa
A prendere la parola e ad esprimersi contro una battuta del nuovo film con protagonista Christian De Sica, Natale a tutti i costi, è stato addirittura il presidente della Regione Abruzzo. Marco Marsilio, infatti, ha diramato un comunicato stampa rivolto all’attore e alla produzione per commentare una gag che offenderebbe i prodotti vinicoli abruzzesi. Il trailer vede Claudio Colica versare del vino e dire la seguente frase: “Il tizio dell’enoteca mi ha detto che ha vinto bottiglia dell’anno in Abruzzo. Com’è?”. La risposta pronunciata da De Sica ha fatto nascere la polemica: “È na merda!”.
La battuta di Christian De Sica è in realtà un omaggio a Paolo Villaggio
Così Marsilio ha deciso di intervenire: “Non vorremmo che tale scelta fosse figlia di un vecchio pregiudizio nei confronti del vino abruzzese, che invece da decenni ha raggiunto punte di eccellenza e continua a ottenere prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale”. In realtà, nell’intento degli autori non vi era certo un’offesa al vino abruzzese, quanto piuttosto il rendere omaggio ad una vecchia e storica battuta del film Fantozzi alla riscossa.