Libri
Classifica Bestseller: I Libri Più Venduti di Luglio 2025
Il mese di luglio ha offerto ai lettori una varietà di titoli avvincenti, perfetti per le letture estive. La classifica dei libri più venduti del mese rivela un mix di autori affermati e nuove voci, con un forte interesse per i romanzi a carattere intimo e autobiografico. Al primo posto si conferma il vincitore del Premio Strega 2025, ma non mancano thriller, romanzi storici e storie che esplorano le dinamiche familiari.
I Titoli al Vertice: Dal Successo Strega al Romanzo Introspettivo
In vetta alla classifica, al primo posto, si posiziona “L’anniversario” di Andrea Bajani, un potente romanzo autobiografico che narra la scelta di recidere i legami familiari, un tema che ha conquistato la giuria del Premio Strega. Lo segue al secondo posto “Verrà l’alba, starai bene” di Gianluca Gotto, un manuale di crescita personale che invita a un viaggio interiore. Al terzo posto, l’autrice di romance Stefania S. con “Red. Colpo di fulmine”, un racconto intenso che esplora il passaggio all’età adulta.
Thriller, Storia e Nuove Voci: Le Altre Posizioni
La classifica di luglio mostra una grande varietà di generi. Al sesto posto troviamo “Sangue marcio”, un intenso thriller psicologico di Antonio Manzini, tornato in libreria a vent’anni dalla sua prima pubblicazione. Per gli amanti del giallo, al settimo posto c’è “Piomba libera tutti” di Marco Malvaldi, che riporta in scena i vecchietti del BarLume.
Le donne sono protagoniste con “La levatrice” di Bibbiana Cau e “Di madre in figlia” di Concita De Gregorio. Non mancano i romanzi storici: “L’amore mio non muore” di Roberto Saviano, che racconta una storia di mafia, e “In guerra e in amore” di Ildefonso Falcones, ambientato nella Napoli del Quattrocento. Chiude la top ten Uketsu con “Strani disegni”, confermando il successo dei generi più di nicchia.