Connettiti con noi

Cinema e Teatro

Claudia Cardinale, una lunga storia d’amore con il cinema: “É lui che ha scelto me”

La diva, oggi 85enne, ha ripercorso la sua carriera nel cinema, che è anche vita personale

Pubblicato

su

claudia cardinale cinema

Claudia Cardinale e la sua lunga storia d’amore con il cinema: come è iniziata

Claudia Cardinale ha ripercorso la sua lunga carriera nel mondo del cinema, in occasione di un’intervista per Adnkronos. Queste le parole della diva, oggi 85enne, su quello che è stato il primo incontro con tale mondo: “Non avevo un’idea precisa e il cinema in qualche modo non l’ho scelto io, è lui che ha scelto me. Anche se sicuramente presto si è fatto scegliere“. Pochi poi sanno che Claudia Cardinale non è nata in Italia, bensì a Tunisi (in Tunisia) nel 1938. I sogni dell’attrice dunque sono partiti da quella terra, che per prima l’ha vista crescere e maturare.

La considero la mia terra. In quegli anni la Tunisia era avanti anche nei confronti dell’Europa. C’era molto progresso. Era un periodo di grande scambio tra culture, tra religioni diverse”. Cardinale ha anche ricordato il volto più duro di quegli anni, la guerra: ”Ero molto piccola ma ricordo di un soldato che quando vide la nostra famiglia si mise a piangere perché gli mancava la sua. Sentire avvicinarsi la guerra è come sentire tremare la terra. Le onde di dolore, di strazio sono delle scosse“.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014