Biografie
Clizia Incorvaia, età, carriera, vita privata, matrimonio, figli, Grande Fratello
Biografia, carriera, matrimoni e il forte legame con la defunta suocera Eleonora Giorgi: il percorso dell’influencer e showgirl che ha rilanciato la sua carriera in TV.
I Primi Passi e la Carriera Televisiva e Cinematografica
Clizia Incorvaia è nata il 10 ottobre 1980 a Pordenone, ma è cresciuta ad Agrigento prima di trasferirsi a Milano per laurearsi in Scienze della Comunicazione all’Università Cattolica. La sua carriera nello spettacolo inizia nel 2004 con la partecipazione al videoclip Guardami negli occhi di Paolo Meneguzzi, seguita da diverse apparizioni in spot pubblicitari per marchi noti come Puma, Kinder e Fiat.
La vera notorietà televisiva arriva a partire dal 2008 con la partecipazione a Markette su La7 e nel 2009 con il Chiambretti Night, dove si fa notare interpretando in modo ironico la “principessa sul pisello”. Contemporaneamente, Clizia esordisce anche al cinema: nel 2013 recita in Universitari di Federico Moccia e, nello stesso periodo, appare in grandi successi come Sole a catinelle con Checco Zalone e Tutta colpa di Freud.
La Svolta del Grande Fratello Vip e la Nascita di un Nuovo Amore
Il punto di svolta decisivo nella carriera di Clizia Incorvaia è segnato dalla sua partecipazione al Grande Fratello Vip nel 2020. Nonostante il percorso nel reality sia stato interrotto da una squalifica (dovuta a frasi controverse rivolte a un coinquilino, Andrea Denver, che le hanno fatto meritare l’accusa di avergli dato del “Buscetta”), la sua permanenza nella casa di Cinecittà ha avuto un impatto profondamente positivo sulla sua vita.
All’interno del reality, infatti, Clizia ha conosciuto Paolo Ciavarro, conduttore e figlio dell’attrice Eleonora Giorgi e di Massimo Ciavarro. Nonostante la squalifica, l’influencer è riuscita a rilanciare la sua carriera e a trasformare l’esperienza in un nuovo capitolo sentimentale. La relazione con Ciavarro, nata sotto i riflettori, è stata immediatamente seria e duratura.
La Passione per la Moda e l’Imprenditoria
Oltre all’attività di showgirl e influencer, Clizia Incorvaia ha sempre coltivato una profonda passione per lo stile e la moda. Già nel 2013, aveva creato il fashion blog Il punto C (oggi non più attivo), utilizzandolo come piattaforma per esprimere la sua visione estetica. L’interesse per il settore l’ha portata anche a diventare imprenditrice: nel 2011, insieme all’amica Lola Ponce, ha lanciato la linea di moda Girls Speak!. Più recentemente, nel 2021, ha annunciato la sua nuova iniziativa, il marchio Clizia’s World. Questa vena imprenditoriale, unita alla sua forte presenza sui social (come Instagram), le ha permesso di mantenere alta la sua visibilità anche dopo le esperienze televisive, trasformando la sua immagine pubblica in un vero e proprio brand.
Il Matrimonio con Francesco Sarcina e le Turbolenze
Prima della relazione con Ciavarro, Clizia Incorvaia è stata sposata con Francesco Sarcina, il cantante de Le Vibrazioni, conosciuto a Milano nel 2013. I due si sono sposati in Sicilia il 12 giugno 2015 e, il 25 agosto dello stesso anno, sono diventati genitori della piccola Nina. Tuttavia, il matrimonio è entrato rapidamente in crisi. Clizia ha più volte dichiarato di essersi sentita sola durante l’unione e ha posto fine alla relazione nel 2018 a causa dei numerosi tradimenti del marito.
Sarcina, dal canto suo, ha fornito una versione diversa, lamentando come la loro vita matrimoniale fosse eccessivamente incentrata sulla visibilità e sui social media. La rottura definitiva è arrivata nel 2019, quando Sarcina ha rivelato pubblicamente un presunto tradimento della moglie con il loro testimone di nozze, l’attore Riccardo Scamarcio. Sebbene Clizia abbia ammesso un flirt con Scamarcio, ha sempre sostenuto che il matrimonio fosse già concluso all’epoca, mentre Scamarcio ha negato ogni coinvolgimento. Oggi, i rapporti tra i due ex coniugi sono definiti “educati” e si concentrano esclusivamente sulla custodia congiunta della figlia Nina.
L’Unione con Paolo Ciavarro e la Nascita di Gabriele
La relazione nata all’interno del Grande Fratello Vip tra Clizia e Paolo Ciavarro si è consolidata rapidamente lontano dalle telecamere. Nel 2021, la coppia ha annunciato l’attesa del loro primo figlio. La gravidanza è stata segnata da momenti di apprensione, in particolare nel dicembre 2021, quando Clizia ha contratto il Covid all’ottavo mese, fortunatamente senza gravi conseguenze. Il 19 febbraio 2022, Clizia ha dato alla luce il piccolo Gabriele Ciavarro. L’unione è stata ufficializzata con il matrimonio, celebrato il 12 luglio 2024 a Forte dei Marmi, una cerimonia inizialmente programmata per l’autunno ma anticipata per un motivo molto toccante.
Il Commovente Legame con Eleonora Giorgi
L’anticipo della data di matrimonio è stata una decisione congiunta presa per permettere a Eleonora Giorgi, madre dello sposo, di partecipare all’evento. L’attrice, con cui Clizia aveva stretto un rapporto speciale e affettuoso, aveva annunciato nel 2023 di avere un tumore al pancreas. Nonostante la battaglia coraggiosa e pubblica contro il cancro, l’attrice è venuta a mancare il 3 marzo 2025.
La scomparsa di Eleonora Giorgi ha lasciato un profondo vuoto in Clizia, che non perde occasione per ricordarla con affetto, dimostrando il forte legame che si era creato tra nuora e suocera. Clizia, che oggi vive a Roma con Paolo e i figli, continua a dividersi tra impegni televisivi (come la partecipazione a Alessandro Borghese – Celebrity Chef nel 2022 e un’intervista a Storie di donne al bivio nel 2024), moda e famiglia, mantenendo un costante contatto con il suo pubblico sui social.