Connettiti con noi

OROSCOPO

Cosa vuol dire ascendente: il significato astrologico e il ruolo nell’oroscopo

Scopriamo come il “sole levante” esercita la sua influenza sui segni zodiacali

Pubblicato

su

Pianeta in fase ascendente

Sarà capitato anche a voi nella vita di ricevere la fatidica domanda “di che ascendente sei?” da qualche amico appassionato di astrologia. Nel caso in cui non abbiate saputo rispondere o qualora lo abbiate fatto prendendo però coscienza di non sapere appieno cosa questo possa significare, questo articolo vi spiegherà una volta per tutte come calcolare il vostro ascendente e come si ritiene che questo influenzi astrologicamente la vostra personalità.

Il significato tecnico di Ascendente o “sole levante”

Come tanti altri termini astrologici, il significato di ascendente è spesso legato a interpretazioni personali che si modificano nel tempo con il passaparola, e che si fondano spesso su basi poco solide ed esaustive. Per fare chiarezza e capire il perché vengono attribuite all’ascendente alcune peculiarità delle personalità degli individui, bisogna partire da una sua definizione tecnica e dal nome. L’ascendente è anche detto sole levante, che fa immediatamente intuire il riferimento del termine al sorgere del Sole e indica tecnicamente il settore dello zodiaco che incontra ad est l’orizzonte terrestre nel momento in cui nasciamo; detto altrimenti, corrisponde al segno sorgente in quell’attimo. Questo ci fa capire come l’ascendente sia per sua natura legato a ciascuno di noi e al momento in cui veniamo al mondo. 

Il ruolo dell’ascendente nel sistema delle case

In astrologia il sistema delle 12 case rappresenta la suddivisione in spicchi del cielo (della posizione di segni e pianeti) al momento della nascita. Ad ognuna di queste è attribuita un’area della personalità o un aspetto della vita, che subisce effetti al passaggio dei pianeti e del Sole al suo interno. L’ascendente costituisce il punto di partenza (o cuspide) della prima casa e per tale motivo viene considerato un aspetto molto rilevante per la definizione del carattere e di ciò che un individuo trasmette agli altri della propria personalità.

Come l’ascendente influenza la nostra personalità

Legato alla nascita e all’inizio della vita, all’ascendente vengono attribuite influenze sugli aspetti caratteriali e istintivi di un individuo. Si ritiene che sia proprio il sole levante a trasmettere agli altri la prima impressione su noi stessi e a suggerire la nostra indole e il modo in cui ci relazioniamo con il mondo. Per calcolare correttamente l’ascendente è necessario conoscere la data, il luogo e l’ora precisa della nascita.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.