Connettiti con noi

Attualità

Cos’è il Gruppo Wagner: l’esercito di mercenari che fa tremare l’Ucraina

Cosa sappiamo delle forze miliziane al soldo del Cremlino

Pubblicato

su

Warner Group soldier

Le minacce per Kiev non arrivano soltanto dal fronte russo, ma anche dall’interno

La guerra fra Russia e Ucraina prosegue, mentre le notizie di un possibile riavvicinamento fra le parti fanno eco allo spettro della deterrenza nucleare paventato da Putin. Secondo molte fonti internazionali, parrebbe che al soldo di Mosca ci sia anche il famigerato gruppo paramilitare Wagner, composto da mercenari e soldati scelti assoldati esplicitamente per mettere fine al governo di Kiev e all’esperienza presidenziale di Zelensky. In qualsiasi modo.

Che cos’è il gruppo Wagner: breve biografia del gruppo paramilitare al soldo di Putin

Il gruppo Wagner, noto anche come PMC Wagner, ChVK Wagner o CHVK Vagner, è un gruppo paramilitare russo, composto da mercenari che hanno iniziato la propria attività in concomitanza con un’altra occupazione russa: quella delle Crimea nel 2014. Le loro attività e la loro presenza sono state accertate varie volte lungo le regioni di Lugansk e nel Donbass, che da anni vedono un’occupazione da parte delle milizie filorusse esplose con la recente invasione di Mosca. Ma il curriculum del gruppo Wagner non si ferma certo qui, potendo vantare fra le varie operazioni effettuate anche alcune manovre nella guerra civile siriana, a sostegno del regime di Bashar al Assad, nel Sudan, nel Mali e nella Repubblica Centraficana. La vicinanza con il governo Russo è palpabile, ma le notizie certe in merito al Wagner sono sempre fumose. Parrebbe che il fondatore sia stato Dmitrij Valer’evič Utkin, nato nell’oblast’ di Kirovohrad dell’allora Repubblica Socialista Sovietica Ucraina, nel 1970. In base alla Servizio di Sicurezza dell’Ucraina del settembre 2017, Dmitrij Utkin è stato indicato essere un cittadino ucraino. Oltre alle sue origini, un’altra particolarità è da ricercare nel nome scelto per la compagnia, voluto sia perché è stato il nome di battaglia di Utkin sia per la sua fortissima passione per il Terzo Reich.

Gruppo Wagner in Ucraina: le indiscrezioni sulla presenza delle milizie

Warner Group soldier

Molte fonti fanno sapere come la presenza del Gruppo Wagner sia stata confermata in Ucraina. Il Times ha riportato poi che 400 unità abbiano rinfoltito le truppe già presenti nei territori del Donbass e Lugansk, con il chiaro obiettivo di uccidere il presidente Zelensky, il sindaco di Kiev Vitalij Klitschko e altre importanti figure di spicco nei governi locali. Il gruppo Wagner sarebbe poi reo di false flag, ossia attacchi fasulli in modo da costruire un pretesto per la rappresaglia russa. Tra le loro caratteristiche spicca il fatto che si mescolino alla popolazione civile e ai soldati della fazione opposta.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.