Connettiti con noi

MODA

Cos’è lo stile Hygge: semplicità e calore per essere felici “come i danesi”

Semplice, morbido, comodo e funzionale

Pubblicato

su

hygge style la moda del maglione caldo

Hygge: i danesi lo pronunciano “hugga” e lo usano per descrivere la loro filosofia di vita. In italiano hygge lo possiamo tradurre con “benessere” o con “atmosfera intima e piacevole”. Serenità e armonia con il mondo che ci circonda: questi sono i principi dello stile nordico frutto di una cultura nota come una delle più felici del mondo. Essere hygge vuol dire passare una serata in compagnia di amici e parenti ma anche leggere un libro prima di andare a dormire invece di scrollare su Instagram o muoversi in biciletta invece di usare la macchina.

Anche nel mondo della moda si può scegliere di essere hygge tra abiti morbidissimi e caldi tessuti.

Stile hygge, che cosa significa?

Lo stile hygge è un vero e proprio modo di stare al mondo che si può applicare in tutte le sfere della nostra vita quotidiana dal design alla moda. E ora che arriva l’inverno e tutti vogliamo stare al caldo ma anche essere fashion, perché non vestirsi come i danesi comodi e minimal? Quindi possiamo lasciare nell’armadio i nostri jeans skinny, i nostri accessori e le giacchette strette e indossare abiti larghi e maglioni morbidi, extra large; principalmente di lana grossa e preferibilmente lavorati a mano. Il segreto per avere un perfetto stile hygge è vestirsi in modo stratificato e usare tutte le tonalità del nero e del grigio. Semplicità è la parola d’ordine: niente marchi famosi o brand di lusso, usiamo i gomitoli di lana per farci delle caldissime sciarpe con i ferri della nonna davanti al camino.

Hygge: l’esempio di un outfit in stile nordico

hygge style vuol dire maglioni caldi
Hygge style vuol dire maglioni oversize caldi

Se vogliamo provare a essere felici seguendo lo stile danese ecco un tipico outfit hygge: dolcevita nero in cashemere, sopra un cardigan oversize di lana grigio topo e sotto un paio di pantaloni larghi neri. Per ripararsi dal freddo della città concludiamo il look con un parka over, un berretto e una sciarpa lunghissima. Infine, ai piedi ovviamente un paio di comode sneakers.

Insomma, avere uno stile hygge è molto facile basta essere semplici e funzionali, come un vero danese!