Cinema e Teatro

Dizionario di cinema: che cos’è il piano d’ambientazione?

Il piano d’ambientazione: tutti lo vedono ma pochi lo conoscono

Pubblicato

su

Piano d’ambientazione: inquadratura di grande importanza

Il piano d’ambientazione è una delle inquadrature più utilizzate nel linguaggio cinematografico e seriale. È nato con l’inizio del cinema ed è sopravvissuto alla prova del tempo, confermando la sua importanza nel corso di oltre un secolo. Ma di cosa si tratta esattamente?

Che cos’è il piano d’ambientazione?

Il piano d’ambientazione è un’inquadratura d’insieme, che serve a farci capire subito dove si svolge l’azione, per poi stringere il campo sul segmento di spazio più significativo dal punto di vista del racconto. Serve quindi a fornire immediatamente allo spettatore alcune informazioni fondamentali per la comprensione delle scene a seguire. Siamo in montagna o al mare? In che stagione ci troviamo? Qual è l’atmosfera di quel determinato luogo?

The Hateful Eight: un esempio di utilizzo

Pensiamo ad esempio alla scena di apertura di The Hateful Eight, l’ottavo film di Quentin Tarantino. Qui non ce n’è solo una, ma ce ne sono diversi che si susseguono. Sappiamo che è inverno, sappiamo che ci troviamo in un luogo ostile alla vita umana. Tutte queste informazioni saranno indispensabili per capire la storia raccontata e per calarsi appieno nell’atmosfera del film.

The Hateful Eight Christ Opening Scene plus Ennio Morricone's - L’Ultima Diligenza di Red Rock
Exit mobile version