Connettiti con noi

Cinema e Teatro

Dizionario di cinema: che cos’è un plot twist?

Plot twist, ovvero quel momento in cui si esclama un sonoro “nooo” e ci si porta le mani davanti alla bocca con espressione sconvolta

Pubblicato

su

plot twist

Plot twist: in che cosa consiste?

State guardando un film, una serie tv, oppure state leggendo un libro. La storia vi affascina, vi tiene incollati perché è successo qualcosa. Uno dei personaggi sta cercando di risolvere un mistero, e voi con lui. La verità è sempre più vicina, tutte le tessere del puzzle combaciano alla perfezione. O quasi, perché poi succede qualcosa: il vero colpevole non è quello che pensavate, ma colui di cui mai e poi mai avreste sospettato. Benissimo, questo è un plot twist.

Ma che cos’è allora un plot twist?

Ma che cos’è allora un plot twist? È un evento inaspettato che cambia completamente le sorti della trama, portando la storia in una direzione diversa da quella in cui sembrava stesse andando. Quindi, per funzionare davvero bene, deve avere questi elementi: essere imprevedibile ma anche verosimile. Soprattutto, non deve suscitare nello spettatore la spiacevole sensazione di essere stato ingannato: ad una seconda visione, già consapevoli di chi è colpevole, noi dovremmo trovare dettagli ed elementi disseminati nella storia che avrebbero potuto ricondurre a quel personaggio.

Grande strumento ma anche un’arma pericolosa

Un plot twist può essere un’arma pericolosissima: se ben usato sarà la ragione per cui tutti ricorderanno una determinata storia. Se invece usato male, può essere il motivo per cui non solo dimentichiamo un film o una serie tv, ma può diventare addirittura la ragione vera e propria che ce lo ha fatto odiare.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.