Connettiti con noi

Trend

Dov’è e qual è il mare più pulito d’Italia? La classifica

Mari puliti e dove trovarli: la classifica tutta italiana

Pubblicato

su

dov'è mare pulito italia

Dov’è il mare più pulito d’Italia: la classifica, la spunta ancora la Puglia

Con questo caldo quasi infernale viene proprio voglia di fare la valigia, indossare il costume e partire ma dov’è e qual è il mare più d’Italia dove immergersi per un tuffo? Questa volta la risposta non è frutto del sentimento dei bagnanti, ma l’esito di analisi puntuali sulla qualità delle acque.

Migliaia di campionamenti per scovare l’eccellenza

Dov’è il mare o qual è il mare più pulito d’Italia? C’è una risposta che può valere per tutti ben al di sopra del sentimento che si nutre per la propria seconda casa, per chi ce l’ha. C’è addirittura una classifica stilata, dopo anni di analisi, dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. Sono anni di analisi che sembrano portare, sommariamente, sempre allo stesso risultato visto che si parla di “primato consecutivo”. Il mare più pulito d’Italia è infatti, di nuovo, quello della Puglia le cui acque di balneazione, dopo circa 30mila campionamenti effettuati, sono risultate eccellenti per il 99,8%.

Il mare più pulito d’Italia, dov’è? La Puglia al primo posto, dietro la Sardegna

Se la Puglia però è al primo posto in classifica, c’è tutto un podio da definire. Subito dietro, nella classifica dei mari più belli e puliti d’Italia c’è la Sardegna, al secondo posto per pochi centesimi visto che le acque sono risultate eccellenti per il 99,3%. Al terzo posto invece il mare della Toscana, eccellente per il 98,6% e fuori dal podio al quarto posto invece il Molise, perfetto al 98,5%. La valutazione, viene fatto sapere, fa riferimento ad un punto di vista prettamente sanitario e non prende in considerazione altro se non la qualità delle acque di balneazione. “Siamo orgogliosi di questo risultato – ha fatto sapere il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – Non è un caso se per il terzo anno consecutivo la nostra regione può vantare il mare più pulito d’Italia“.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014