Connettiti con noi

Attualità

Energia, addio al mercato tutelato: cosa cambia nel 2024 e cosa conviene

La guida per capire la novità in arrivo

Pubblicato

su

Energia mercato libero 2024

Si trasforma il mercato dell’energia: nel 2024 il passaggio dal tutelato al libero

Il 2024 vedrà andare in scena il passaggio dal mercato dell’energia tutelato a quello libero. Due le date da tenere a mente: il 10 gennaio, in cui la novità sarà attivata per quanto riguarda il gas, e il 1° aprile, quando la norma agirà sulla luce. Per non farsi trovare impreparati, i consumatori dovranno approfittare del tempo ancora a disposizione innanzitutto per certificare di essere sul mercato tutelato e, successivamente, cercare un’offerta del mercato libero che possa essere conveniente per i propri consumi.

Ad aiutare gli utenti nella scelta del fornitore più adeguato, vi sono diversi strumenti di comparazione che, una volta analizzate le esigenze delle famiglie (stimate dai dati registrati in bolletta), semplificano il lavoro di ricerca. Uno dei principali dubbi riguarda la scelta tra offerte fisse e variabili, che tendenzialmente possono convenire rispettivamente a chi consuma molto e chi ha invece consumi ridotti.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014