Connettiti con noi

SERIE TV

Esterno Notte: la serie tv che racconta il sequestro di Aldo Moro

Un cast di eccezione diretto da Marco Bellocchio

Pubblicato

su

Aldo Moro serie tv Esterno Notte

Esterno Notte è in arrivo in tv su RaiUno: la fiction che racconta il sequestro di Aldo Moro è in fase di realizzazione. Le riprese della serie sono infatti iniziate in questi giorni a Roma, come annunciato da un comunicato stampa il 4 giugno. Uno degli episodi più drammatici e controversi della cronaca italiana avrà dunque una nuova trasposizione seriale televisiva destinata al grande pubblico. Già assegnato il ruolo del protagonista: il volto del deputato democristiano sarà infatti quello di Fabrizio Gifuni (già vincitore del prestigioso David di Donatello per Il capitale umano).

Esterno Notte: la trama della serie tv su Aldo Moro

Le tre puntate della serie tv Esterno Notte narreranno gli ultimi giorni di vita di Aldo Moro, dal 16 marzo 1978, al tragico 9 maggio, giorno del ritrovamento del cadavere. I fatti verranno presentati seguendo differenti punti di vista: da quello della moglie Eleonora, a quelli dell’allora Ministro dell’Interno Francesco Cossiga fino a offrire la prospettiva del pontefice Papa Paolo VI e dell’ex brigatista Adriana Faranda. Saranno dunque presenti tutti i protagonisti che in prima persona hanno avuto un ruolo di primo piano nella vicenda.

Il cast di Esterno Notte: gli attori protagonisti della serie dedicata al sequestro Moro

A indossare i panni dei suddetti protagonisti sarà un cast di attori di altissimo livello. La consorte di Aldo Moro, Eleonora, sarà interpretata da Margherita Buy, mentre Tony Servillo sarà Papa Paolo VI. Al loro fianco anche Fausto Russo Alesi (già più volte diretto da Marco Bellocchio), Gabriel Montesi (Un medico in famiglia, Romulus) e Daniela Marra (Squadra Antimafia). Il ruolo di protagonista è stato affidato a Fabrizio Gifuni, che impersonerà Aldo Moro.

Esterno Notte: quando va in onda e dove vederla

La fiction ora in fase di realizzazione è una serie RAI, prodotta da Lorenzo Mieli e Simone Gattoni. Il lavoro ha visto collaborare numerose realtà, da The Apartment (società del gruppo Fremantle) a Kavac Film, Arte France e Rai Fiction.

Annunciata nel 2018 a Cannes, in occasione del 40° anniversario della morte di Aldo Moro, Esterno notte ha dovuto attendere molto tempo (anche a causa Covid) prima di inaugurare il set. Alla regia ci sarà Marco Bellocchio (Vincere, Il traditore). Le tre puntate della serie evento andranno in onda su RaiUno tra settembre e ottobre.