Connettiti con noi

MUSICA

Eurovision: perché la Rai “ha censurato” l’omaggio a Sanremo

All’Eurovision 2022 viene omaggiato il Festival di Sanremo ma il pubblico di Rai1 non lo vede: il perché della “censura”

Pubblicato

su

Laura Pausini all'Eurovision Song Contest 2022 omaggio festival di sanremo

Eurovision 2022: su Rai1 salta l’omaggio al Festival di Sanremo

Come anticipato ieri pomeriggio, nel corso della seconda serata di semifinale dell’Eurovision Song Contest sarebbe dovuto andare in onda un omaggio al Festival di Sanremo. Simbolo di italianità e della musica italiana per eccellenza, l’omaggio c’è stato ma il pubblico italiano non l’ha visto.

Festival di Sanremo: l’omaggio oscurato da Rai1

instagram lawebstar.it

C’è chi l’omaggio al Festival garantisce di averlo visto all’Eurovision, ma quel qualcuno probabilmente non stava seguendo la diretta dell’evento su Rai1. Proprio così infatti, l’omaggio al Festival bisticcia con le esigenze della Rai che deve rispettare le imposizione tassative della pubblicità. Finisce così che l’omaggio a Sanremo e alla musica italiana va in onda proprio mentre su Rai1 c’è la pubblicità.

Perché su Rai1 non è andato in onda durante la diretta

Laura Pausini all'Eurovision Song Contest 2022 omaggio festival di sanremo

Il pubblico che ha seguito l’Eurovision Song Contest in diretta su Rai1 si è ritrovato di fatto orfano all’improvviso dell’omaggio, sebbene l’omaggio ci sia stato. Laura Pausini nei fatti ha intonato davvero l’iconica sigla del Festival di Sanremo sul palco del Pala Olimpico ma a godere dell’omaggio è stato il pubblico in sala e chiunque abbia seguito l’evento ma non su Rai1, che nel mentre ha mandato la pubblicità. Sembra dunque che non proprio tutto quello che accade dentro al Pala Alpitour venga effettivamente mandato in onda. Fa però riflettere il tempismo che questa volta ha giocato contro Rai1 che, per non venir meno agli accordi pubblicitari, si è ritrovato così a dover di fatto “censurare” un momento di forte italianità.