Connettiti con noi

Trend

Fedez attacca il governo e saluta il Codacons a Sanremo, e l’associazione ringrazia

Fedez, l’attacco mirato al viceministro e al governo durante l’esibizione al Festival di Sanremo: la reazione del Codacons

Pubblicato

su

fedez codacons sanremo

Fedez e il freestyle al Festival di Sanremo 2023: l’attacco al governo, la foto del viceministro strappata in diretta

Che fosse accaduto qualcosa durante l’esibizione di Fedez ieri sera a Sanremo, era chiaro a tutti sin dalla sua puntualizzazione, quando ha interrotto Amadeus per “assumersi piene responsabilità“: un freestyle pesante quello del rapper che al Festival di Sanremo 2023, strappando la foto di un viceministro, ha attaccato il governo ma anche il Codacons. Codacons che però gli risponde in maniera quasi sorprendente: nessuna polemica anzi, un ringraziamento.

La foto del viceministro Bignami strappata in diretta

Ieri sera Fedez è stato uno dei protagonisti della seconda serata del Festival di Sanremo 2023 (GLI ASCOLTI TV) in veste di ospite. In collegamento con l’Ariston dalla Costa Crociera, Fedez si è esibito sulle note della canzone Problemi con tutti (Giuda) il cui testo è parso appesantito da attacchi mirati al governo, anticipato da un gesto. Prima di iniziare a cantare infatti Fedez ha mostrato al pubblico in diretta su Rai1 e poi strappato la foto di Galeazzo Bignami, viceministro alle Infrastrutture. Nella fattispecie, Fedez ha voluto strappare una vecchia foto del viceministro, più che datata, nel quale il politico indossava una divisa nazista. Un gesto forte seguito da un testo volutamente cambiato per sferrare attacchi al governo ma anche al Codacons.

Il testo cambiato da Fedez al Festival di Sanremo 2023: “Mi assumo la responsabilità”

Se va a Sanremo Rosa Chemical scoppia la lite – così Fedez, in riferimento alla polemica che ha anticipato Sanremo – Forse è meglio il viceministro vestito da Hitler. Purtroppo l’aborto è un diritto sì, ma non l’ho detto io l’ha detto un ministro. A volte anche io sparo cazzare ai quattro venti, ma non lo faccio a spese dei contribuenti, perché a pestarne di merd* sono un esperto. Ciao Codacons, guarda come mi diverto“. Questo è stato parte del testo di Fedez, cantato ieri sera a Sanremo. Testo che non enunciato prontamente allo staff Rai, motivo per cui Fedez ha voluto puntualizzare ad Amadeus in diretta che si sarebbe assunto piena responsabilità del fatto.

L’inaspettata reazione del Codacons dopo l’esibizione di Fedez a Sanremo: “Lo ringraziamo”

E arriva la risposta del Codacons, puntualmente. Una risposta che per certi versi sorprende dal momento che l’associazione ha voluto ringraziare il rapper. “Il Codacons ringrazia Fedez e promuove l’intervento del rapper durante la puntata di ieri – si legge nella nota – nel corso della quale il rapper si è rivolto in modo diretto all’associazione dei consumatori“. Così poi, sempre nella nota stampa: “Al di là della scarsa qualità musicale, la ‘canzone’ di Fedez ci è piaciuta. Vogliamo ringraziarlo per aver portato una associazione dei consumatori al centro del Festival, dando così spazio a chi tutti i giorni si batte per la difesa dei diritti degli utenti“. Per quel che concerne gli attacchi del rapper al governo, il Codacons non ha dubbio si tratti di libertà di pensiero.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014