Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Fight Club: le 5 frasi più famose tratte dal film con Brad Pitt ed Edward Norton

Dialoghi magistrali e una critica feroce alla società contemporanea: le migliori citazioni del film cult del 1999

Pubblicato

su

Fight Club frasi

Fight Club è il film capolavoro del 1999 diretto da David Fincher, basato sull’omonimo romanzo dello scrittore Chuck Palahniuk. La pellicola è diventata ben presto un must cinematografico, vantando nel cast attori del calibro di Edward Norton, Brad Pitt e Helena Bonham Carter, accompagnati lungo la storia da una colonna sonora in cui fanno capolino anche i Pixies con la canzone Where Is My Mind?. Un film tanto particolare non poteva non essere ricco di frasi e citazioni di altissimo livello. Ma quali sono le 5 più famose?

Fight Club: le 5 frasi più iconiche del film

1. Fu così che conobbi Marla Singer. La sua filosofia di vita era che poteva morire da un momento all’altro. La tragedia, diceva, era che non succedeva.

Una delle frasi che sicuramente più colpisce di Fight Club viene pronunciata dal protagonista, l’uomo senza nome impersonato da Edward Norton, quando incontra la bella, disturbata e disturbante Marla Singer per la prima volta.

Fight Club frasi

2. Le cose che possiedi alla fine ti possiedono.

Altra perla, lapidaria quanto vera, viene pronunciata da Tyler Durden, l’iconico personaggio portato sul grande schermo da Brad Pitt. Tyler è produttore e venditore di sapone, molto critico sull’alienazione dell’uomo moderno e sul modello consumistico, nonché proiezione dei desideri più reconditi del protagonista.

Fight Club frasi

3. Il preservativo è la scarpetta di vetro della nostra generazione. Te ne infili uno quando incontri una sconosciuta, poi ci balli tutta la notte e dopo butti via. Il preservativo intendo, non la sconosciuta.

Altra frase storica, stavolta pronunciata dal quel mix di pazzia e sensualità che è rappresentato da Marla. Un diretto schiaffo in faccia al mondo in cui viviamo, sempre più frenetico e in cui ogni cosa è perfettamente rimpiazzabile in un solo battito di ciglia.

Fight Club frasi

4. Mi hai conosciuto in un momento molto strano della mia vita.

Pronunciata dal protagonista mentre stringe per mano Marla e osserva, con lei, i grattacieli sgretolarsi di fronte a sé come castelli di carta al vento. In sottofondo i Pixies accompagnano quella che pare essere la fine del mondo, rendendo la sequenza una delle più importanti della pellicola.

Fight Club frasi

5. Signori, benvenuti al Fight Club.
Prima regola del Fight Club: non parlate mai del Fight Club.
Seconda regola del Fight Club: non dovete parlare mai del Fight Club.

Per chiudere questa selezione non poteva mancare il discorso più famoso di tutto Fight Club, pronunciato da Tyler Durden che sancisce le regole del gruppo. Una scena iconica che ancora oggi viene citata a memoria da migliaia di appassionati.

Fight Club frasi