TV e SPETTACOLO
Fiordaliso a Verissimo: “Mamma è morta da sola di Covid, una ferita che non si chiude. L’amore? Sono una diacona, al massimo un trom*amico”
L’artista si confessa tra dolore, fede e ironia: il lutto per la madre, la perdita del fratello e la serenità ritrovata dopo anni difficili
Indice dei contenuti
Fiordaliso: Il dolore per la perdita della madre durante il Covid
Fiordaliso, ospite a Verissimo, ha raccontato con emozione la tragedia vissuta durante la pandemia. La cantante ha perso la madre, una delle prime vittime del Covid, e non ha mai superato del tutto quella ferita:
“Mamma è morta da sola, come tante persone in quel periodo. È una ferita che sanguina e non si rimargina. Non riesco a pensarci senza piangere.”
Ha ricordato anche il padre, che invece la famiglia è riuscita ad accompagnare fino all’ultimo: “Papà lo abbiamo salutato con amore, ma mamma non abbiamo potuto tenerla per mano. È un dolore che non si dimentica.”
Il fratello Luciano e la fede come ancora di speranza

Oltre alla madre, Fiordaliso ha perso anche il fratello Luciano, malato da tempo. Con voce rotta ha raccontato:
“Aveva una malattia al cervello, non mi piace dire quella parola. È stato il primo grande lutto della mia vita.”
In quel periodo la cantante ha riscoperto la preghiera, trovando conforto nella fede:
“Pregavo Sant’Antonio da Padova e ho chiesto che mio fratello potesse andarsene in pace. Il 13 giugno, il giorno di Sant’Antonio, se n’è andato davvero. Mi piace pensare che lassù ci sia qualcuno che tiene insieme i fili della nostra vita.”
Il segno delle piume e il legame con chi non c’è più
Fiordaliso ha condiviso un episodio che le ha dato speranza dopo la scomparsa del fratello:
“Un’amica mi portò da una sensitiva che mi disse: ‘Tuo fratello comunicherà con te mandandoti una piuma’. Ne parlai con mio fratello Andrea e, proprio in quel momento, aveva una piuma in mano.”
Da allora ogni piuma bianca è per lei un messaggio d’amore: “Quando ne vedo una, mi sento felice. È come se mio fratello fosse con me. I miei genitori invece non li sogno mai, forse non sono ancora pronta. Si amavano da 70 anni, un amore così oggi non esiste più.”
L’amore e la libertà di una donna realizzata
Nel salotto di Silvia Toffanin, Fiordaliso ha parlato anche della sua vita sentimentale con ironia e sincerità:
“In amore sono una diacona pura da vent’anni! Sto benissimo così. Nessun uomo, nessuna complicazione.”
L’artista rivendica la sua indipendenza e la serenità conquistata:
“Il compagno è una rottura di scatole. Io la mattina mi alzo e faccio ciò che voglio. Se un matrimonio va male, basta. Al massimo un trom*amico, ma senza impegni.”
Una dichiarazione che unisce leggerezza e autenticità, perfettamente in linea con lo spirito ironico e libero di Fiordaliso.