Connettiti con noi

MUSICA

Francesco Gabbani rivela: “Avevo successo ma non mi svegliavo felice”

Le rivelazioni del cantante che vinse Sanremo nel 2017 con Occidentali’s Karma

Pubblicato

su

francesco gabbani

Francesco Gabbani: le rivelazioni del cantante

Francesco Gabbani ha vinto Il Festival di Sanremo nel 2017 con Occidentali’s Karma, che in poco tempo – complice il suo lato divertente e la sua orecchiabilità – è diventata virale. Ad oggi, Francesco Gabbani si ritrova ad essere una persona completamente differente. Lo ha raccontato il cantautore stesso, in una lunga intervista per Il Fatto Quotidiano in occasione dell’uscita del nuovo album Volevamo Solo Essere Felici. Vediamo le sue parole nel dettaglio.

TikTok Invito LaWebstar

Francesco Gabbani: “Il successo manda in confusione”

Francesco Gabbani dai tempi della scimmia di Occidentali’s Karma è cambiato (e cresciuto) parecchio. Il suo pensiero a proposito: La scimmia di ‘Occidentali’s Karma’ è stata una gioia ma anche una croce. Mi ha portato un grande successo e al contempo mi ha fatto conoscere il lato oscuro del successo. Da un lato raccontava la canzone dall’altra non ha fatto percepire il giusto valore di quella canzone. Ormai è una cosa passata. Forse oggi non la userei però non rinnego nulla“.

Sul nuovo album, invece, che vuole essere espressione di una maturazione sia dal punto di vista personale che lavorativo, Gabbani ha raccontato (soprattutto collegandosi a primo brano): “Al termine della lavorazione di un progetto discografico mi rendo sempre conto del percorso che ho fatto. Così in questo caso. Questo è un disco introspettivo e ‘Tossico indipendente’ mi sembrava il modo migliore per farlo capire subito”.

Gabbani ha dunque parlato più nello specifico di ‘Tossico indipendente’: “La canzone è rivolta a chi è alle prese con qualche forma di dipendenza, solitamente intesa verso sostanze tossiche, ma non solo. Penso anche ai rapporti sentimentali o al feedback dei like dei social. Quando sei dipendente da qualcosa non decidi tu ma decide la dipendenza per te e quindi è importante capirsi per non essere più dipendente da qualcosa. Dico una cosa molto precisa: per uscire da una dipendenza di qualsiasi natura serve un processo personale. Lo ritengo un grandissimo atto di coraggio“.

Volevamo Solo Essere Felici è uscito oggi (22 aprile): i brani sono stati scritti da Francesco Gabbani in collaborazione con Fabio Ilacqua.

francesco gabbani