Connettiti con noi

DA SEGUIRE

Frida Kahlo: il suo autoritratto battuto all’asta per 35 milioni di dollari

L’autoritratto con le sembianze del marito è stato venduto per una cifra record

Pubblicato

su

Frida Kahlo

All’asta di opere d’arte di New York è stato registrato un nuovo record per i pittori latinoamericani: un autoritratto della celebre messicana Frida Kahlo è stato venduto per la cifra stellare di quasi 35 milioni di dollari (compresi 3,9 milioni di tasse).

Il record strappato da Frida Kahlo al Marito Diego Rivera

Si tratta di un dipinto particolare, in quanto non rappresenta l’artista nei suoi naturali lineamenti. In quel caso infatti la Kahlo decise di ritrarsi con i tratti del marito Diego Rivera, anch’egli pittore. Infatti, non a caso il dipinto si chiama Diego y Yo (Diego e io), quasi che dopo decenni di unione amorosa e artistica i due fossero diventati un’anima sola.

Per approfondire il loro legame, a Napoli (a Palazzo Fondi) fino al 9 gennaio sarà esposta la mostra Frida Kahlo-il caos dentro, che fra le altre cose esplora il rapporto tra Frida e Diego. Entrambi cresciuti immersi nei valori della Rivoluzione Messicana, hanno condiviso anche l’amore per la cultura popolare. Proprio a Rivera apparteneva tra l’altro il precedente record di vendita per un artista dell’America del Sud: nel 2018 il suo Los Rivales era stato battuto all’asta per 9, 76 milioni di dollari.

Chi ha comprato il ritratto di Frida Kahlo?

Frida Kahlo museo

Ad aggiudicarsi all’asta il dipinto di Frida Kahlo è stato l’imprenditore miliardario argentino Eduardo Costantini, fondatore nel 2001 del Museo di Arte Latinoamericana di Buenos Aires. Il museo, noto con la sigla MALBA, ospita anche la sua collezione privata di opere dell’America Latina. Ed è lì che finirà appeso Diego y Yo. Costantini ha da sempre speso il suo enorme patrimonio per la promozione di attività culturali ed educative in Argentina. Non poteva lasciarsi scappare quella che sembra essere una delle opere più importanti di Frida mai messe in vendita.

Advertisement

Da non perdere

Advertisement