Connettiti con noi

PROGRAMMI

GF Vip, Jo Squillo con il niqab “per non dimenticare le sorelle di Kabul”: è polemica per la risposta di Signorini

Jo Squillo al niqab al GF Vip, il gesto per le “sorelle di Kabul”: nobili intenzioni finite in caciara, è polemica sui social

Pubblicato

su

jo squillo con niqab al gf vip

Nobili intenzioni probabilmente ma che si scontrano con la goliardia e la superficialità a loro riservate, una fretta quasi del tutto immotivata soprattutto agli occhi del pubblico che ha visto un gesto di per sé più che apprezzabile liquidato con pochezza da parte del conduttore del Grande Fratello Vip, Alfonso Signorini: parliamo del niqab indossato da Jo Squillo. Un gesto, un abbozzo di profondità, un messaggio lasciato trapelare in un contesto rumoroso che lo ha vanificato del tutto.

Jo Squillo con niqab al GF Vip

Ci ha messo pochissimo Jo Squillo ad entrare nel vivo del gioco e soprattutto a portare la sua anima dentro la Casa del Grande Fratello Vip. Non sorprende che la Squillo abbia infatti deciso di presentarsi in diretta indossando, diversamente dalle colleghe coinquiline tirate a lucido, un simbolico niqab nero per riportare anche in un contesto leggero come quello del reality di Canale 5, l’attenzione su una tematica delicatissima, attuale e drammatica: la privazione della libertà e dei diritti che stanno subendo le donne in questo preciso momento storico in Afghanistan. “In un momento di gioia e leggerezza, noi donne non possiamo dimenticare le sorelle di Kabul – dichiara la Squillo mostrandosi e spiegando il perché del niqab, provando a far entrare l’attualità e la realtà nella Casa – Dobbiamo creare atti di solidarietà nei loro confronti. Viva la libertà“.

Alfonso Signorini: “Ora puoi anche toglierlo che mi fai una certa impressione”

jo squillo polemica niqab
Alcune dei commenti su Twitter sul gesto di Jo Squillo al GF Vip

Nobili, come dicevamo, le intenzioni, liquidate però con una superficialità poco gradita al pubblico. Avrebbe meritato di più, avrebbe meritato qualche parola in più, qualche approfondimento in più e forse molta più serietà per rendere tale l’intenzione che, nei fatti, è stata del tutto vanificata, ridotta ai minimi termini. Cronaca di un pericolo (quello dell’esibizionismo da una parte e del vuoto dall’altra) annunciato: “Jo Squillo ha indossato un niqab ad inizio puntata e mentre lo indossava ha detto una cosa tipo ‘con tutto il rispetto come fanno ad indossarlo sempre? (con tanto di risate) Signorini ha risposto ‘però ora toglilo che mi fai impressione’“.

jo squillo polemica niqab
Alcune dei commenti su Twitter sul gesto di Jo Squillo al GF Vip

Basta con l’attivismo performativo delle celebrities che non sanno di cosa parlano“, commenta qualcuno a cui ne fa eco un altro: “L’idea di Jo Squillo sarebbe anche potuta essere significativa ma mi ha dato troppo fastidio che abbia confuso il burqa con il niqad e che poi se lo sia tolto dopo 2 minuti. Il commento di Alfonso veramente imbarazzante, ma poi con che fredda l’ha detto, schifo“. Se sul gesto il pubblico di Twitter si divide, sul frettoloso e superficiale epilogo finito quasi in caciara, no: La leggerezza con cui Signorini ha gestito la cosa e i commenti imbarazzanti con seguito di risate è stato uno dei momenti più bassi della storia della televisione. Ignoranza indicibile, da parte di tutti“.