Connettiti con noi

Attualità

Giornata mondiale senza tabacco, l’Iss: i numeri dei fumatori in Italia

I dati dell’Iss sui fumatori in Italia in occasione della Giornata mondiale senza tabacco

Avatar di Redazione 1

Pubblicato

su

Giornata mondiale senza tabacco, l'Iss: aumenta il numero dei fumatori in Italia

Giornata mondiale senza tabacco: il report dell’Iss

Oggi, 31 maggio 2022, è la Giornata mondiale senza tabacco. Una giornata che viene celebrata in concomitanza all’arrivo di dati invece allarmanti proprio sul fumo, raccolti dall’Iss, Istituto Superiore di Sanità.

Fumatori in Italia, l’Iss: il più significativo aumento dal 2006

Non si registrava un aumento così significativo tra i fumatori dal 2006, 16 anni fa. Aumenta vistosamente e gravemente il numero di fumatori in Italia e sono dati che colpiscono indistintamente le statistiche tanto maschili quanto femminili. Il rapporto messo a punto da parte dell’Iss arriva in concomitanza con la data del 31 maggio 2022, ovvero la Giornata mondiale senza tabacco. I dati sono relativi ad analisi condotte sul territorio italiano che raccontano una storia infelice che riguarda un trend gravemente in crescita in questi ultimi anni. Il 24% della popolazione italiana fuma, quasi un italiano ogni 4. Qui pone l’accento l’Iss che fa notare come una percentuale così alta non venisse contemplata dal lontano 2006.

Oltre 12 milioni di fumatori in Italia, nessuna discrepanza tra sessi

Telegram Invito LaWebstar

Dati e percentuali che aumentano anche se relazionati al più vicino 2019: rispetto a 2 anni fa aumenta di 2 punti in percentuale la popolazione fumatrice, passando dal 22% al 24% del 2022. Ovviamente anche la pandemia nel mezzo ha condizionato i dati ad oggi consultabili: “La pandemia ha significativamente influenzato le abitudini al consumo dei prodotti del tabacco e di nicotina degli italiani“, spiega Roberta Pacifici all’Ansa, responsabile del Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’ISS. Ritornando ai dati, traducendo in persone quel 24,2% di fumatori attuali in Italia, sono 12,4 i milioni di italiani dipendenti dalla nicotina.

Un 24,2% che si accompagna ad un 60,9% (31 milioni) di non fumatori e al 14,9% di ex fumatori. L’incremento, come evidenzia il report, riguarda in maniera indistinta il sesso femminile maschile, entrando però nel dettaglio tra gli uomini la fascia d’età che registra più fumatori è quella compresa tra i 25 e i 44 anni. Diversa la fascia d’età che registra più fumatrici, comrpesa tra i 45 e i 64 anni di età.

Fumatori in Italia: 11 sigarette in media al giorno, in crescita anche le sigarette elettroniche

Giornata mondiale senza tabacco, l'Iss: aumenta il numero dei fumatori in Italia

La media giornaliera, alla luce dei dati raccolti, racconta di oltre 12 milioni di italiani che quotidianamente fumano più o meno 11 sigarette, l’84% di queste “confezionate” rispetto al 14,9% di sigarette di tabacco girate. Importante il riflettore che illumina i numeri delle persone che utilizzano regolarmente la sigaretta elettronica: l’81,9% di questi risultano fumatori abituali, dunque consumatori tanto delle sigarette elettroniche tanto delle sigarette tradizionali. Nel triennio è aumentato il numero di fumatori di sigarette elettroniche passando dall’1,1% registrano nel 2019 al 3,3% registrato nel 2022.

VUOI SMETTERE DI FUMARE?

Rivolgiti al Telefono Verde contro il Fumo (TVF) al numero 800 55 40 88, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00. Il numero è attivo presso il Centro Nazionale Dipendenze e Doping, anonimo e gratuito, e permette di contattare direttamente esperti o psicologi che possono aiutare i fumatori ad avere informazioni sulla dipendenza e sulle sue conseguenze. o consulta la piattaforma Smettodifumare, una mappa geolocalizzata che permette di individuare tutti i Centri Antifumo su territorio nazionale.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014