Connettiti con noi

TREND

Hitler, la scoperta: il suo volto in un quadro di Picasso

Per anni l’opera è stata dispersa ma ora la perizia rivela la paternità dell’autore e del soggetto

Pubblicato

su

Hitler quadro picasso volto

Picasso inedito: nel quadro il volto è proprio quello di Hitler

È proprio il volto di Hitler quello che appare in un quadro di Picasso: la scoperta è stata mostrata per la prima volta al pubblico in occasione della Conferenza Internazionale L’Arte in Fuga da Hitler, a Piobbico.

La provocazione di Picasso e la demonizzazione di Hitler

Non si tratta di qualcosa di risaputo ma anzi, di una vera e propria rivelazione in prima mondiale: è il volto di Hitler quello che appare in un quadro di Picasso. Il grande pittore sarebbe infatti ricorso ad un escamotage: una serie di oggetti ma anche di elementi che lo stesso dittatore tedesco aveva vietato, usati proprio per raffigurare il suo volto.

Le perizie sull’opera quasi sicuramente del cubista

Hitler quadro picasso volto
Il quadro di Picasso raffigurante il volto di Hitler. Foto di Annalisa Di Maria

Una mera provocazione dunque quella di Picasso, sebbene al momento l’opera sia stata a lui attribuita con le dovute cautele. “Ovviamente non esistono presupposti tali al momento che ci portino ad attribuire l’opera con certezza a Picasso. Sicuramente il dipinto e il suo studio dovranno essere ulteriormente approfonditi“, riporta Agi le parole di Annalisa Di Maria, esperta d’arte a livello internazionale.

Il tributo di Picasso all’amico Paul Klee

L’opera in questione per anni sarebbe stata del tutto dispersa. Rinvenuta solamente in quest’ultimo periodo, sono molti gli elementi presi in carico dai periti che sembrano ricondurla quasi con assoluta certezza proprio al cubista. Stando alle poche specifiche sull’opera, al momento gli esperti protendono per datarla in un periodo storico compreso tra il 1935 e il 1937. Ma c’è di più perché si suppone che l’opera stessa sia un tributo che Pablo Picasso abbia voluto fare all’amico e pittore anche lui di fama mondiale, Paul Klee. Noto è infatti il loro profondo legame di stima e amicizia. I due si incontrarono persino in vita ed è noto il tributo che lo stesso Klee fece a Picasso anni prima, nel 1914.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.