Connettiti con noi

MUSICA

I nuovi album in uscita ad ottobre 2021: tutte le novità musicali del mese

Quello in corso sarà un mese all’insegna dei grandi successi musicali

Pubblicato

su

I nuovi album in uscita a ottobre 2021

Il mese di ottobre conferma la ripresa degli eventi in presenza e promette l’uscita di moltissimi nuovi album che faranno la gioia dei fan. In arrivo, infatti, ci saranno i nuovi lavori di Salmo, Ed Sheeran, Alessandra Amoroso e Gaia, ma anche gloriosi ritorni sulla scena come quelli della PFM e degli Oliver Onions.

Un mese in cui i negozi si arricchiranno di nuova musica, un cammino verso la normalità ancora lungo e tortuoso, ma che potremo alleggerire con il sottofondo musicale che più riesce a farci compagnia.

Le uscite musicali del 1° ottobre

Il mese si apre con l’uscita di due album, quello in lingua napoletana Rint’ ‘o posto sbagliato di Enzo Gragnaniello e The Last Gate di Cesare Picco. La nuova fatica di Picco conferma il suo essere un artista geniale ed impegnato, in grado di spaziare dalla musica classica a quella elettronica con uno stile inconfondibile tra il barocco e jazz.

Atteso ritorno anche per Salmo, con il nuovo disco Flop, che arriva dopo un’estate decisamente rovente per l’artista, e Love for Sale di Lady Gaga e Tony Bennett.

  • The Last Gate – Cesare Picco, 1 ottobre
  • Rint’ ‘o posto sbagliato – Gragnaniello, 1 ottobre
  • Flop – Salmo, 1 ottobre
  • Love for Sale – Lady Gaga e Tony Bennett, 1 ottobre

8 ottobre: gli album in uscita

Il nuovo disco degli Oliver Onions, Future Memorabilia, arriverà nei negozi a partire dall’8 ottobre, in due diversi formati da collezione: un esclusivo e coloratissimo vinile pop-up, in edizione limitata e numerata, e il CD nella versione Deluxe Green Box, prodotto con materiali ecosostenibili plastic free e contenente un booklet e 5 stickers raffiguranti i brani più celebri.

Anche i Tiromancino, band di Federico Zampaglione, propongono un nuovo lavoro, Ho cambiato tante case, anticipato dal singolo Domenica già in rotazione nelle radio italiane.

  • Future Memorabilia – Oliver Onions, 8 ottobre
  • Ho cambiato tante case – Tiromancino, 8 ottobre

Uscite musicali del 15 ottobre

Arriva a metà del mese il nuovo lavoro dei Coldplay, dal titolo Music of the spheres. Probabilmente si tratta di una delle uscite più attese di tutto il mese, impreziosita da un delle hit estive che più di tutte ha appassionato gli ascoltatori, Higher power, e dalla collaborazione con i BTS che ha portato alla realizzazione di My Universe.

  • Music of the spheres – Coldplay, 15 ottobre

Le uscite del 22 ottobre

La giornata del 22 ottobre si prospetta essere la più ricca dal punto di vista nelle uscite. Alessandra Amoroso, con il nuovo progetto dal titolo Tutto accade è pronta a regalare nuove emozioni a tutti i suoi fan. L’album è stato anticipato dal singolo Tutte le volte, nato da un’idea della cantante, diretto da Bendo (Lorenzo Silvestri & Andrea Santaterra) e prodotto da Antonio Giampaolo.

Grandioso ritorno anche quello della PFM, con il disco Ho Sognato Pecore Elettriche/I Dreamed of Electric Sheep, pubblicato da Inside Out Music e distribuito da Sony Music Entertainment. In questo nuovo doppio album di inediti la Premiata Forneria Marconi vanterà le collaborazioni con due ospiti internazionali strabilianti: Ian Anderson e Steve Hackett.

  • Tutto accade – Alessandra Amoroso, 22 ottobre
  • Ho Sognato Pecore Elettriche/I Dreamed of Electric Sheep – PFM, 22 ottobre
  • Blue Banisters – Lana del Rey, 22 ottobre

Le uscite del 29 ottobre

Il mese si chiuderà poi con l’arrivo del nuovo disco di Gaia, dal titolo Alma, progetto realizzato in collaborazione con Sony Music Italy/Columbia Records. Il secondo album della cantate italo-brasiliana promette di unire sonorità pop, urban e sudamericane in quello che si avvia ad essere un nuovo successo ricco di inediti. L’album è inoltre impreziosito dalle prime collaborazioni internazionali dell’artista, come quella con Sean Paul e Childsplay.

Sempre il 29 tornano nei negozi New adventures in hi-fi dei REM (ristampa speciale per il 25° anniversario dell’album) e Future Past dei Duran Duran (in occasione del 40° anniversario della band). Tutto qui? No, perché il mese si chiude col botto: Ed Sheeran debutta con = (Equals), quarto album della serie intitolata con i simboli matematici, la cui uscita è stata già anticipata dal singolo Bad Habits.

Gaia lancia il suo nuovo album a ottobre 2021
  • Alma – Gaia, 29 ottobre
  • New adventures in hi-fi – REM, 29 ottobre
  • Future Past – Duran Duran, 29 ottobre
  • = (Equals) – Ed Sheeran, 29 ottobre

Advertisement

Più Musica

Advertisement