Connettiti con noi

SERIE TV

I Savoia: la serie in uscita su Netflix nel 2022

La serie tv dedicata ai Savoia sarà presto disponibile in streaming nel catalogo di Netflix

Pubblicato

su

I Savoia la serie tv
Ascolta la versione audio dell'articolo

La serie tv I Savoia è in arrivo su Netflix. La serie dedicata alla dinastia italiana entrerà a far parte del catalogo della piattaforma di streaming al termine delle riprese, che saranno ultimate entro il 2021. La prima stagione de I Savoia – La serie si svilupperà in 8 puntate da circa 50 minuti, la cui trama approfondirà la vita di una delle “madame reali” di Casa Savoia, Maria Giovanna di Savoia-Nemours.

La trama de I Savoia – La serie

Centrali nel racconto della serie saranno le vicende di Maria Giovanna di Savoia-Nemours che, rimasta vedova di Carlo Emanuele II, resse il Regno di Savoia per 9 anni, caratterizzati da lotte di potere, movimentate relazioni amorose e sfarzose e dissolute feste nelle residenze reali. Uno degli elementi di forza della produzione sarà proprio la possibilità di effettuare le riprese all’interno di location storiche come Palazzo Reale, la palazzina di caccia di Stupinigi e la Reggia di Venaria, e di replicare quindi al meglio la scenografia dell’epoca.

I Savoia – La serie: cast, data di uscita e dove vederla

La serie storico-narrativa è stata rallentata nella fase di sceneggiatura e produzione dalla pandemia, ma dovrebbe vedere la luce nei primi mesi del 2022. I Savoia sarà distribuita da Netflix, che arricchirà il suo catalogo nel genere storico dopo l’acclamata e pluripremiata serie The Crown. Per quanto riguarda i nomi degli attori protagonisti non sono state rilasciate informazioni, ma nelle prossime settimane inizieranno i casting per la selezione.

Dal concorso per sceneggiatori alle riprese

I Savoia – La serie è il prodotto ultimo di un progetto nato nel 2018, anno in cui la Film Commission Piemonte ha aperto un bando per sceneggiatori destinato alla realizzazione di una trasposizione cinematografica che raccontasse i secoli d’oro del Casato torinese. Il concorso ha visto trionfare Laura Piani e Tara Mulhol, che si sono aggiudicate il premio in palio di 50mila euro. Il budget destinato alle riprese sarà invece di circa 10 milioni di euro e sarà affidato alla casa di produzione italiana Lume e alla francese Le film d’ici.

Advertisement

Più Serie Tv

Advertisement