Connettiti con noi

MUSICA

Il ritorno dei Sottotono: Big Fish e Tormento si riuniscono 20 anni dopo

La coppia si riunisce e lancia il nuovo album che si chiamerà Originali

Pubblicato

su

Sottotono

Venerdì 23 aprile 2021 è la data che sancisce l’inaspettato ritorno dei Sottotono a due decenni di distanza dall’ultimo lavoro in studio. Mastroianni è il nome del nuovo singolo, che anticipa l’uscita dell’album Originali. Si riunirà quindi la coppia formata da Big Fish e Tormento, separatasi nel 2001 poco dopo aver pubblicato l’album …In teoria.

Chi sono i Sottotono

Nati nel 1994, il gruppo dei Sottotono era formato inizialmente da quattro membri: Fish, Tormento, Nega e Dj Irmu. Dopo un solo album però la formazione originale si è ridotta al produttore e dj Massimiliano Dagani (vero nome di Fish) e al rapper Massimiliano Cellamaro (Tormento). Il duo si farà conoscere e apprezzare soprattutto per la coniugazione delle influenze dei grandi MC hardcore della West Coast (come Tupac e Snoop Dogg) ad un’anima crooner, che manterranno negli anni. Il gruppo in 7 anni di attività ha prodotto 4 album in studio e ottenuto un buon successo nazionale, partecipando anche al Festival di Sanremo del 2001. Dallo scioglimento della band avvenuto proprio in quell’anno, Fish e Tormento hanno poi intrapreso due percorsi artistici paralleli come solisti.

Tormento e Big Fish, le carriere da solisti

Dopo la fine dell’avventura con i Sottotono, i membri della band hanno iniziato due avventure musicali separate: il rapper Tormento ha avuto un periodo da subito prolifico pubblicando in 3 anni l’EP Una nuova visione del mondo e l’album Il mondo dell’illusione (sotto il nome di Yoshi Torenaga), mentre Fish dopo una pausa di tre anni ha iniziato nel 2004 una collaborazione con Esa (fratello di Tormento) che porterà alla pubblicazione di una serie di singoli e al successivo album Robe Grosse.

Originali, il nuovo album dei Sottotono

Vent’anni dopo la separazione tornano i Sottotono. L’uscita di Originali, l’album del ritorno di Big Fish e Tormento, è stato anticipato dall’uscita del singolo Mastroianni. Il disco completo è stato realizzato in un’edizione speciale per il pre-order in tiratura limitata di 100 copie (formato cd e vinile) e ogni copia è stata autografata e numerata a mano.

Advertisement

Più Musica

Advertisement