Connettiti con noi

TREND

iPhone, la mela sul retro è un tasto: come attivarlo e a cosa serve

Avete da sempre un tasto “segreto” sotto agli occhi, ma non lo usate mai

Pubblicato

su

iphone tasto segreto retro logo apple

Il tasto sul retro: il segreto del logo Apple sugli iPhone

Il logo sul retro dell’iPhone, l’iconica mela di Apple, è un tasto e lo potete tranquillamente utilizzare. Tranquilli, non è sempre stato così: si tratta infatti di una funzionalità introdotta con iOS 14.

L’iPhone ha un tasto segreto che quasi nessuno conosce: la mela

Non è vero che avete avuto da sempre un tasto sotto agli occhi e non ve ne siete mai accorti. Semplicemente, prima di iOS 14, l’iconica mela-logo sul retro dell’iPhone era semplicemente un disegno, senza alcuna funzionalità. Ora però che il segreto di Apple è stato svelato non potete indugiare più e dovete imparare subito ad utilizzare la funzione che si chiama Back Tap. Funzione che rende sensibile al tatto e al comando anche il retro del telefono, proprio come se si toccasse lo schermo davanti.

C’è da dire che sebbene non si tratti proprio di una “novità” esclusiva, sono davvero ancora in pochi a sapere che esiste la possibilità di usare “la mela” sul retro come un vero e proprio tasto. Ora vi spieghiamo come attivarla. Già, deve essere prima attivata o non funzionerà, come vi sta succedendo proprio ora.

Come attivare il tasto-logo sul retro dell’iPhone

Per attivare il logo sul retro dell’iPhone e trasformarlo in un vero “tasto segreto”, bisognerà infatti dapprima andare in Impostazioni > Accessibilità > Tocco > Tocco posteriore o Back Tap del caso. PS. Se nel procedimento non trovi la voce Tocco posteriore è possibile che il tuo iPhone non rientri semplicemente nella categoria di dispositivi che possono avere questa funzione, e soluzione a questo non c’è salvo comprare un iPhone nuovo. In particolare, la funzione “Tocco posteriore” è attivabile solamente da iPhone 8 in poi.

A cosa serve e cosa si può fare: funziona anche con la cover

Una volta attivato il “Tocco posteriore”, si potrà decidere che ruolo dare al logo, quale funzione fargli fare al nostro tocco. Si può decidere infatti che toccandolo si apra la Fotocamera, o si faccia lo Screenshot della schermata, o si accenda la Torcia. Ognuno può dunque personalizzare a suo piacere l’azione. Ultima cosa da sapere? Funzionerà anche se sul retro del telefono avrete la cover e non importa quanto sia spessa, funzionerà comunque!

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.