Connettiti con noi

LIBRI

La biblioteca del futuro, dove libri inediti “dormiranno” per 100 anni

Esiste una biblioteca del “futuro” nel mondo i cui libri potranno essere letti per la prima volta solamente fra 100 anni

Pubblicato

su

biblioteca del futuro 100 anni

Che cos’è la “Biblioteca del futuro”: il luogo in cui i libri dormono per 100 anni

Per i più è semplicemente “la biblioteca del futuro”, per altri è una vera e propria incognita. Una vera e propria biblioteca pubblica ma molto particolare che effettivamente si affaccia solo ai posteri: i libri che contiene infatti non si potranno leggere fino al 2114, quando saranno trascorsi 100 anni esatti dalla sua nascita.

La biblioteca del futuro: libri inediti per 100 anni

Esiste una biblioteca ad Oslo i cui libri non si possono leggere, e probabilmente pochi di noi avranno modo di leggerli in futuro. Nel mondo è più conosciuta con il nome inglese Future Library, in italiano è semplicemente la Biblioteca del futuro. Il concetto e il suo significato è racchiuso proprio nel nome: è una biblioteca a tutti gli effetti, contiene libri, ma questi non potranno essere letti se non nel futuro prossimo. Si tratta di un progetto culturale che è nato nel 2014 (per questo i libri non potranno essere letti prima del 2114) con sede a Oslo dall’idea dell’artista scozzese Katie Paterson.

Ogni anno un autore consegna un libro per i lettori del futuro

In realtà è doveroso specificare che i libri contenuti dalla Biblioteca del futuro non potranno mai essere più di 100, proprio come i 100 anni che dovranno trascorrere prima di poter veder aperte le porte dello stabile. L’iniziativa prevede che ogni anno per 100 anni a partire dal 2014 un autore (di qualsiasi nazionalità, età o genere letterario) selezioni una sua opera che del tutto inedita verrà conservata nel più grande segreto all’interno della biblioteca. Un vero e proprio buono, un testamento ma anche la costruzione di un’eredità fisica e culturale da lasciare ai giovani del domani. Al momento sappiamo che nella Biblioteca del futuro “stanno dormendo” opere inedite di Margaret Atwood, David Mitchell, Elif Shafak e Hang Kang, per citarne solamente alcuni.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.