Libri
📚 La casa delle rose di Corina Bomann: Il Coraggio Femminile nella Svezia del ‘900
Il primo volume della nuova saga di Corina Bomann, ambientato nella Svezia del 1910, racconta la storia di Liv e Marlene, due donne determinate a cambiare il proprio destino e a lottare per i diritti in una società patriarcale.
La casa delle rose di Corina Bomann, Liv: La Prigioniera di un Matrimonio Freddo
La casa delle rose di Corina Bomann, La protagonista del romanzo è Liv, che vive nella Svezia del 1910, in una bellissima casa borghese che è, di fatto, una prigione emotiva. Il suo matrimonio con Stern Boregard, un armatore, è caratterizzato da freddezza e cordiale ostilità, con i coniugi che dormono separati da sette anni. Durante una colazione di rito, Liv si trova di fronte alla brusca indifferenza del marito. L’uomo la umilia, la definisce “ignorante” e “inutile”, incolpandola della loro sterilità nonostante i pareri medici contrari, e le ricorda il suo “dovere di sostenere” lui e il suo lavoro. Questa umiliazione la lascia avvilita, ma il destino sta per riservarle un incontro che le cambierà la vita.
L’Ambientazione Storica e la Lotta per i Diritti
L’autrice Corina Bomann (tra le più amate dal pubblico femminile con oltre due milioni di copie vendute) ambienta la sua nuova serie, Die Frauen vom Rosenhag, all’inizio del XX secolo. Come rivelato nella Postfazione, Bomann sceglie questo periodo per la sua passione per il Mar Baltico e per la sua rilevanza storica, poiché segna l’inizio dei grandi sconvolgimenti per i diritti femminili. Il romanzo, sebbene non sia un saggio, si propone di illustrare fedelmente il periodo in cui le donne iniziarono a lottare per la libertà, il diritto di voto e il diritto di disporre dei propri beni, sfidando una società che le voleva relegate al solo ruolo di madri e casalinghe.
Le Protagoniste Coraggiose: Liv e Marlene
Il romanzo mette in primo piano due donne coraggiose provenienti da ceti sociali differenti: Liv e Marlene. Nonostante le diverse origini, le due si uniranno per fare la differenza, dedicandosi all’aiuto di altre donne in difficoltà. La loro determinazione non è solo una scelta personale, ma un simbolo della nascente emancipazione femminile, che combatte l’idea che le donne siano adatte “soltanto a occuparsi della casa e dei figli”. La loro alleanza rappresenta la forza della solidarietà femminile contro le convenzioni sociali.
L’Inizio di una Nuova Saga Appassionante
La casa delle rose è il primo volume della nuova serie di Corina Bomann e promette di replicare il successo delle sue avvincenti saghe precedenti. L’autrice tedesca è nota per la sua capacità di creare storie emozionanti che parlano direttamente al cuore delle lettrici. La storia di Liv, del suo matrimonio fallito e del suo inaspettato percorso di riscatto al fianco di Marlene, introduce una narrazione ricca di passione, speranza e desiderio di “un nuovo inizio” (Traum von neubeginn è il titolo originale), promettendo di coinvolgere le lettrici nel destino delle “Donne del Rosenhag”.