Connettiti con noi

LIBRI

La Lavadora è il primo romanzo di Jerry Calà: un atto d’amore verso Cuba

In libreria il primo romanzo di Jerry Calà,scritto in collaborazione con Gino Capone: una storia d’amore dal retrogusto cubano

Pubblicato

su

Jerry Calà scrittore di romanzi

All’età di 70 anni l’attore comico Jerry Calà esordisce come scrittore con La LavadoraLa Lavatrice – un romanzo scritto a quattro mani con lo sceneggiatore Gino Capone, già in commercio dal 14 ottobre.

Jerry Calà scrittore: La Lavadora, il suo romanzo d’ispirazione cubana

Una storia che i due avevano nel cassetto già da quasi 30 anni, quando andarono a L’Avana per un festival del cinema. Passando davanti a un negozio di elettronica notarono una ragazza, imbambolata a fissare una lavatrice, come se fosse un’opera meravigliosa, una lavatrice nuova nell’aspetto ma di vecchia fabbricazione. Da lì, la ragazza (che prende il nome di Juanita) e la lavatrice sono diventati personaggi centrali nel romanzo, con l’elettrodomestico che da regalo innocente assurge ad essere una sorta di totem scaccia mali. Il protagonista maschile, l’italiano Fulvio si trova a Cuba con un altro amico, per lavoro. Lo stesso Calà lo definisce un “farfallone“, il classico Peter Pan, che poi maturerà anche grazie alla relazione con Juanita.

La trama: un amore cubano e divertente

La Lavadora: il romanzo di Jerry Calà
La lavadora: il primo romanzo di Jerry Calà a quattro mani con Gino Capone. Fonte: Instagram

Un romanzo divertente e distensivo, ma con una vena malinconica, una pubblicazione su cui l’editore Bibliotheka Edizioni crede molto. Potrebbe essere una svolta per Jerry Calà, al secolo Calogero, che da poco ha festeggiato i 50 anni di carriera. Aveva già scritto un’autobiografia nel 2016 Una Vita da Libidine (edita da Sperling & Kupfer), ma questa volta la prova per lui è molto diversa. Una storia d’amore singolare dove i personaggi si fondono col paesaggio cubano. Potrebbe essere un buon regalo di Natale da fare ai fan di Jerry oppure per chi vorrebbe volare a Cuba, ma non può permetterselo. E il finale lascia col fiato sospeso.

P.S. Il sodalizio con Gino Capone dura fin dall’esordio di Calà nel 1995 con Chicken Park, c’è da scommettere su questa coppia anche in letteratura!

Advertisement

Più Libri

Advertisement