Connect with us

NEWS

L’Addio a Pippo Baudo: Le Emozioni di Colleghi e Fan, dalla Camera Ardente ai Funerali

Avatar di Redazione

Published

on

pippo baudo

L’Italia intera si stringe per l’ultimo saluto a Pippo Baudo, il “Maestro” della televisione spentosi all’età di 89 anni. Un’ondata di affetto travolge il mondo dello spettacolo, mentre vengono fissati gli ultimi, commoventi appuntamenti per rendergli omaggio, dalla camera ardente ai funerali in Sicilia.

È un’ondata di commozione senza precedenti quella che ha travolto l’Italia dopo la scomparsa di Pippo Baudo. Non solo un presentatore, ma un’istituzione e un padre artistico per intere generazioni, Baudo viene ricordato con affetto e gratitudine da colleghi, amici e dal grande pubblico. Il mondo dello spettacolo si mobilita per salutare l’ultimo dei “giganti” della televisione italiana, con messaggi che spaziano dal profondo dolore all’ironia affettuosa.

Gli Omaggi delle Star: Da Benigni a Grillo, un Coro di Emozioni

L’affetto dei colleghi è unanime e testimonia la sua grandezza come talent scout e mentore. Lorella Cuccarini, da lui scoperta e lanciata a “Fantastico”, lo ha salutato come il suo “papà artistico”, ringraziandolo per aver reso i suoi sogni realtà.

pippo baudo e lorella cuccarini
Pippo Baudo e Lorella Cuccarini

Anche Anna Tatangelo, che ha debuttato a Sanremo a soli 15 anni, ha espresso la sua gratitudine per l’uomo che l’ha scelta tra migliaia e “ha creduto in me senza esitazioni”.

pippo baudo e anna tatangelo
Anna Tatangelo e Pippo Baudo nel 2002

Anche i big del cinema e della musica rendono omaggio a un uomo che ha segnato le loro carriere. Roberto Benigni ha celebrato la “gioia incontenibile” e gli “spettacoli televisivi prodigiosi” regalati da Baudo. Claudio Baglioni lo ha definito “il più grande”, un uomo che “ci ha scoperto tutti”. Non manca l’ironia che lo contraddistingueva: Beppe Grillo, da lui lanciato, lo ha salutato scherzosamente: “Ciao Pippo, ora che comparirai davanti al Supremo non dire: ‘L’ho scoperto io'”.

claudio baglioni e pippo baudo 2
Claudio Baglioni e Pippo Baudo

Un Addio nel Luogo dei Trionfi: Camera Ardente e Funerali

Per permettere al pubblico di rendere un ultimo omaggio, la salma del Maestro è stata esposta al Teatro delle Vittorie a Roma, un luogo altamente simbolico che ha ospitato alcuni dei suoi show più memorabili. La camera ardente sarà aperta al pubblico per due giorni, fino a martedì 19 agosto alle 12:00. Un gesto di profonda vicinanza per permettere ai suoi ammiratori di salutarlo per l’ultima volta nel luogo che è stato il palcoscenico dei suoi più grandi successi.

I funerali si terranno mercoledì 20 agosto a Militello, in provincia di Catania, il suo paese d’origine. Una scelta che rispecchia la volontà di Baudo di essere sepolto nella sua terra, un ultimo, toccante ritorno alle radici per l’uomo che, pur avendo conquistato il Paese, non ha mai dimenticato da dove veniva.

Il Gigante che ha Fatto la Storia

Cristina Parodi parla di Pippo Baudo:

pippo baudo cristina parodi

Se ne è andato l’ultimo gigante di una televisione che non c’è’ più. Quella fatta di grande spettacolo, di luci e di mestiere vero. Credo di non avere mai perso un suo festival di Sanremo degli ultimi 30 anni. E di aver sempre apprezzato il suo modo educato, elegante e professionale di condurre i programmi. Ma anche di rispondere alle mie domande quando, da giovane cronista, mi è capitato di intervistarlo
Non è stato solo il “presentatore dei record” o il “ volto della rai”, ma un professionista vero attento preparato e curioso. In una parola sola autorevole. La sua è una lezione da non dimenticare. RIP 💔

Il tributo unanime di artisti come Maria De Filippi, che lo ha definito uno dei “giganti”, e Cristina Parodi, che ha riconosciuto in lui “l’ultimo gigante di una tv che non c’è più”, conferma la sua grandezza. Pippo Baudo ha rappresentato un’epoca fatta di cultura, garbo e professionalità. La sua eredità, fatta di programmi iconici, di talenti scoperti e di una dedizione sconfinata al suo pubblico, rimarrà per sempre un punto di riferimento per le generazioni future.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014