Connect with us

NEWS

🚀 L’Arca di Lorè: Jovanotti annuncia Nuovo Album e un Doppio Progetto Live Fino ai 60 Anni

Avatar di Redazione

Published

on

jovanotti

Il cantautore presenta “Niuiorcherubini” in uscita il 20 novembre e il mega-tour “L’Arca di Lorè” che lo porterà in giro per il mondo e nel Sud Italia, con gran finale al Circo Massimo. Ritorno a Sanremo? “Solo con Fiorello”.

💿 Nuovo Album “Niuiorcherubini”

jovanotti in tour
Jovanotti

Jovanotti ha presentato a Roma il suo nuovo disco di inediti, intitolato “Niuiorcherubini”, in uscita il 20 novembre.

  • Composizione: L’album è composto da 13 pezzi ed è nato in soli sei giorni di jam session a New York nell’ottobre 2025.
  • Tecnica: È stato registrato in presa diretta su nastro analogico, senza sovraincisioni né correzioni.

🗺️ Il Doppio Progetto Live: L’Arca di Lorè

jovanotti in tour
Jovanotti

Per celebrare i suoi 60 anni, che compirà nel 2026, Jovanotti ha ideato un doppio progetto live chiamato “L’Arca di Lorè”, che durerà fino a settembre 2026.

1. Tappe Mondiali (Febbraio/Marzo – Luglio 2026):

  • Viaggio Globale: Il tour lo porterà in giro per il mondo “in posti in cui non ho mai suonato”, con tappe iniziali previste a Brisbane, Adelaide, Kinshasa, Pola e Monaco.
  • Band Ampliata: Si esibirà con la sua band, che sarà arricchita da sezioni di fiati e percussioni.

2. L’Arca di Lorè – Jova Summer Party (Agosto – Settembre 2026):

  • Ritorno in Italia (Sud): La festa si sposterà nel Sud Italia in spazi e luoghi periferici “sempre dimenticati dai circuiti musicali”, abbandonando le spiagge dei precedenti Beach Party per fare una “festa sui prati”.
  • Calendario Italiano: Olbia (7 agosto), Montesilvano (12 agosto), Barletta (17 agosto), Catanzaro (22 agosto), Palermo (29 agosto) e Napoli (5 settembre).
  • Il Jovagiro: Gli spostamenti tra le tappe del Sud avverranno in bicicletta, in una versione contemporanea e sostenibile del Cantagiro degli Anni ’60.
  • Gran Finale: L’evento si concluderà con una grande festa al Circo Massimo il 12 settembre 2026 per festeggiare i suoi 60 anni.

💭 La Musica come Speranza e Reazione

Jovanotti ha spiegato che il progetto dell’Arca nasce dalla sua volontà di reagire a un “periodo di catastrofe incombente” e di “sconforto” generale.

“Quando parlo di speranza e gioia non vuol dire negare l’evidenza del tragico attraversare dei tempi e la crisi, ma vuol dire mettere in campo l’energia. Il compito degli artisti per coltivare la speranza è fare musica.”

L’Arca simboleggia un viaggio per decidere “cosa portare di me e di quelli che saliranno sopra, nel futuro e cosa salvare”, e la prima cosa da salvare è chiaramente la musica e il ritmo.

Sanremo: La Condizione di un Ritorno

Il cantautore ha escluso la sua partecipazione al prossimo Festival di Sanremo 2026, in quanto non è tra i suoi obiettivi. Ha, tuttavia, posto una condizione sui generis per un suo futuro ruolo da direttore artistico:

“Io direttore artistico? Se un giorno Fiorello torna a Sanremo e mi vuole, io ci vado.”

Una dichiarazione fatta con ironia, dato che Fiorello ha già espresso l’intenzione di non tornare, ma che lascia sempre aperta la porta a eventuali sorprese. Ha fatto un grande in bocca al lupo a Carlo Conti e a tutti gli artisti che parteciperanno.

Leggi anche:

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014