Connettiti con noi

Cinema e Teatro

Libero De Rienzo, un anno fa la morte: l’omaggio della Rai con Takeaway e Santa Maradona

Un anno fa la scomparsa di Libero De Rienzo, il celebre attore napoletano morto a soli 44 anni

Pubblicato

su

Libero De Rienzo morte

Libero De Rienzo: un anno fa la morte dell’attore

È trascorso un anno dalla morte improvvisa dell’attore Libero De Rienzo, trovato morto a Roma nella sua abitazione. Aveva solamente 44 anni e la sua morte ha rappresentato una pagina nera per il mondo del cinema italiano. Per non dimenticare De Rienzo, questa sera Rai Movie gli renderà omaggio trasmettendo due film: Takeaway e Santa Maradona.

La carriera e la morte a soli 44 anni

Non si può dimenticare il carattere e la semplicità, la cifra stilistica e attoriale di Libero De Rienzo, all’all’anagrafe Pasquale Libero De Rienzo. Nato a Napoli nell’77, De Rienzo è stato trovato morto a Roma il 15 luglio del 2021. Una morte che, come abbiamo detto, ha scosso il mondo del cinema che ha perso con lui probabilmente uno dei più grandi talenti dello spettacolo italiano contemporaneo. Sulla sua morte, improvvisa e alla sola età di 44 anni, è stata successivamente aperta un’inchiesta. Disposta l’autopsia sul corpo dell’attore, il 14 settembre del 2021 la Procura di Roma ha chiuso le indagini sulla sua morte, sopraggiunta per un “arresto cardiorespiratorio per intossicazione acuta mortale da eroina“.

La Rai omaggio De Rienzo ad un anno dalla morte: Takeaway e Santa Maradona

In ricordo dell’attore questa sera la Rai, nel giorno in cui ricorre un anno dalla morte di Libero De Rienzo, gli renderà omaggio trasmettendo due film che lo celebrano. Si tratta di due dei più grandi successi di De Rienzo: il film Takeaway e il film Santa Maradona.

Takeaway: il film in prima visione assoluta

Takeaway è stata l’ultima fatica cinematografica di De Rienzo, nella pellicola di Renzo Carbonera. Il film è l’ultimo lavoro di De Rienzo che appare nel ruolo di coprotagonista e verrà trasmesso questa sera, 15 luglio, alle ore 21.10 su Rai Movie. Si tratta anche della prima visione assoluta in chiaro del film, uscito in sala l’anno scorso a gennaio. Ambientato nel 2008, nella pellicola si racconta la storia dell’atleta-marciatrice interpretata da Carlotta Antonelli, in concomitanza con l’inizio di una grande crisi economica e finanziaria a livello mondiale. Libero De Rienzo è Johnny nella pellicola, il compagno dell’atleta.

Santa Maradona: 20 anni dopo il David di Donatello

Subito dopo Takeaway, sempre su Rai Movie, verrà trasmesso questa sera l’emblematico film Santa Maradona, con regia di Marco Ponti. Si tratta della pellicola del 2001. La stessa grazie alla quale si aggiudicò, l’anno successivo, il David di Donatello come Miglior attore non protagonista al fianco di Stefano Accorsi.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014