Connettiti con noi

TREND

L’impero delle luci di René Magritte: asta da record per il quadro del celebre pittore

Il Maestro del Surrealismo René Magritte è molto ambito: il suo “Impero delle luci” venduto per milioni di sterline

Pubblicato

su

Impero delle luci Rene Magritte

Asta record per Magritte: “L’empire des lumières” battuto per 71 milioni di euro

Il record è stato stabilito a Londra: quasi 60 milioni di sterline (oltre 71 milioni di euro) per il capolavoro dell’arte del XX secolo di René Magritte. Il famoso paesaggio del maestro René Magritte L’empire des lumières (L’impero delle luci) è stato battuto all’asta per la cifra astronomica di quasi 60 milioni di sterline. Si tratta del record per la più costosa vendita all’asta mai fatta per un quadro in Europa. È successo ieri, 2 marzo, a Londra, alla casa d’aste Sotheby’s.

L’impero delle luci: una delle opere più rappresentative del maestro del Surrealismo

Un grande albero e una casa su una strada buia dominano il paesaggio del dipinto da record. Magritte lavorò alla serie di paesaggi de L’impero delle Luci per tutti gli anni Cinquanta del secolo scorso, ne risultò una serie di 17 quadri. La tela in questione battuta all’asta fu realizzata nel 1961 per la baronessa Anne-Marie Gillion Crowet, la figlia del mecenate dell’artista, il collezionista belga Pierre Crowet. I dipinti di questa serie sono esposti in tutto il mondo, Bruxelles, New York, Venezia. Il precedente record per Magritte era stato fissato a 26.830.500 dollari per il dipinto Le Principe du plaisir.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.